Internationals

USA – Le Forze Speciali hanno bisogno di Addestrare gli Operatori a Costruire e Pilotare Droni FPV

Il Comando delle Operazioni Speciali degli Stati Uniti (SOCOM) ha emesso un bando mercoledì scorso, cercando un’azienda che possa addestrare le sue forze a costruire e pilotare i droni con “visuale in prima persona” (FPV – First Person View).

I piccoli sistemi aerei senza pilota, come le piattaforme FPV, stanno giocando un ruolo cruciale nella guerra in Ucraina e Russia, oltre ad altri conflitti, e il SOCOM mira a rafforzare le proprie capacità in quest’area.

Dettagli della Formazione Specializzata

Una dichiarazione di lavoro (PWS) del Naval Special Warfare Command – l’ente responsabile della preparazione e dell’equipaggiamento dei Navy SEALs per le missioni di guerra speciale – ha sottolineato che i suoi operatori di sUAS necessitano di un addestramento di qualificazione iniziale che copra la fabbricazione e il pilotaggio di questi tipi di sistemi.

“Il Contraente dovrà fornire il personale, la gestione, i materiali, il curriculum e le strutture necessarie” per offrire un corso di istruzione di 10 giorni per un massimo di sei unità di personale che “comprenda tutti i requisiti per l’approvvigionamento, l’assemblaggio, la risoluzione dei problemi, il networking e l’utilizzo dei droni FPV”, hanno scritto i funzionari.

Il corso sarà intensivo e suddiviso in diverse componenti chiave:

  • 35 ore di “formazione fondamentale” sullo sviluppo FPV, tra cui teoria dei sistemi FPV, principi di progettazione e integrazione, limitazioni e caratteristiche di prestazione, parti, circuiti, assemblaggio, risoluzione dei problemi e networking, gestione e stoccaggio delle batterie, funzionamento sicuro ed efficiente dei velivoli e tecniche avanzate di volo.
  • 5 ore di “istruzione di costruzione supervisionata” su elementi come le tecniche e le procedure di base di saldatura e cablaggio, software di configurazione FPV come Betaflight, Ardupilot o simili, e riparazione e manutenzione di base.1
  • 40 ore di istruzione di volo supervisionata “in vari ambienti controllati, che includono il volo al chiuso e all’aperto, nonché la simulazione di volo.”

La formazione culminerà con un’esercitazione finale per dimostrare l’insieme delle competenze apprese dai tirocinanti.

USA – Le Forze Speciali hanno bisogno di Addestrare gli Operatori a Costruire e Pilotare Droni FPV

Tempistiche e Contratto

Il periodo di esecuzione del contratto base dovrebbe iniziare il 15 gennaio 2026 presso la struttura del contraente. I funzionari intendono assegnare un contratto a prezzo fisso (firm-fixed-price) per i servizi di addestramento, riservato alle piccole imprese di proprietà di veterani disabili (Service-Disabled Veteran Owned Small-Business set aside).

Questo passo sottolinea la rapida integrazione della tecnologia dei droni di consumo e artigianali nelle operazioni militari di élite, garantendo che le forze speciali statunitensi mantengano un vantaggio tattico in un panorama di guerra in evoluzione.

Source: https://sam.gov/workspace/contract/opp/a05ab6fcace54e85b37b4b4288c2b423/view

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

13 hours ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

15 hours ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

18 hours ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

22 hours ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

2 days ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

2 days ago