USA - Le Forze Speciali hanno bisogno di Addestrare gli Operatori a Costruire e Pilotare Droni FPV
Il Comando delle Operazioni Speciali degli Stati Uniti (SOCOM) ha emesso un bando mercoledì scorso, cercando un’azienda che possa addestrare le sue forze a costruire e pilotare i droni con “visuale in prima persona” (FPV – First Person View).
I piccoli sistemi aerei senza pilota, come le piattaforme FPV, stanno giocando un ruolo cruciale nella guerra in Ucraina e Russia, oltre ad altri conflitti, e il SOCOM mira a rafforzare le proprie capacità in quest’area.
Una dichiarazione di lavoro (PWS) del Naval Special Warfare Command – l’ente responsabile della preparazione e dell’equipaggiamento dei Navy SEALs per le missioni di guerra speciale – ha sottolineato che i suoi operatori di sUAS necessitano di un addestramento di qualificazione iniziale che copra la fabbricazione e il pilotaggio di questi tipi di sistemi.
“Il Contraente dovrà fornire il personale, la gestione, i materiali, il curriculum e le strutture necessarie” per offrire un corso di istruzione di 10 giorni per un massimo di sei unità di personale che “comprenda tutti i requisiti per l’approvvigionamento, l’assemblaggio, la risoluzione dei problemi, il networking e l’utilizzo dei droni FPV”, hanno scritto i funzionari.
Il corso sarà intensivo e suddiviso in diverse componenti chiave:
La formazione culminerà con un’esercitazione finale per dimostrare l’insieme delle competenze apprese dai tirocinanti.
Il periodo di esecuzione del contratto base dovrebbe iniziare il 15 gennaio 2026 presso la struttura del contraente. I funzionari intendono assegnare un contratto a prezzo fisso (firm-fixed-price) per i servizi di addestramento, riservato alle piccole imprese di proprietà di veterani disabili (Service-Disabled Veteran Owned Small-Business set aside).
Questo passo sottolinea la rapida integrazione della tecnologia dei droni di consumo e artigianali nelle operazioni militari di élite, garantendo che le forze speciali statunitensi mantengano un vantaggio tattico in un panorama di guerra in evoluzione.
Source: https://sam.gov/workspace/contract/opp/a05ab6fcace54e85b37b4b4288c2b423/view
Il confronto sulle spese militari dentro la maggioranza non è soltanto l’ennesimo braccio di ferro…
La US Navy ha avviato un aggiornamento mirato delle valutazioni fisiche per i profili più…
Nel quadro della modernizzazione delle capacità di combattimento ravvicinato dell’Esercito Italiano, il Ministero della Difesa…
Trapani-Birgi si prepara a diventare un tassello chiave dell’architettura F-35 in Europa. Con uno stanziamento…
Il Sottufficiale Paracadutista Innocenzo Marraudino è andato avanti.Malato da tempo, il Sottufficiale si è spento…
Il sequestro della petroliera Marinera da parte degli Stati Uniti (7 gennaio 2026) è solo…