Internationals

USA – Le Forze Speciali hanno bisogno di Addestrare gli Operatori a Costruire e Pilotare Droni FPV

Il Comando delle Operazioni Speciali degli Stati Uniti (SOCOM) ha emesso un bando mercoledì scorso, cercando un’azienda che possa addestrare le sue forze a costruire e pilotare i droni con “visuale in prima persona” (FPV – First Person View).

I piccoli sistemi aerei senza pilota, come le piattaforme FPV, stanno giocando un ruolo cruciale nella guerra in Ucraina e Russia, oltre ad altri conflitti, e il SOCOM mira a rafforzare le proprie capacità in quest’area.

Dettagli della Formazione Specializzata

Una dichiarazione di lavoro (PWS) del Naval Special Warfare Command – l’ente responsabile della preparazione e dell’equipaggiamento dei Navy SEALs per le missioni di guerra speciale – ha sottolineato che i suoi operatori di sUAS necessitano di un addestramento di qualificazione iniziale che copra la fabbricazione e il pilotaggio di questi tipi di sistemi.

“Il Contraente dovrà fornire il personale, la gestione, i materiali, il curriculum e le strutture necessarie” per offrire un corso di istruzione di 10 giorni per un massimo di sei unità di personale che “comprenda tutti i requisiti per l’approvvigionamento, l’assemblaggio, la risoluzione dei problemi, il networking e l’utilizzo dei droni FPV”, hanno scritto i funzionari.

Il corso sarà intensivo e suddiviso in diverse componenti chiave:

  • 35 ore di “formazione fondamentale” sullo sviluppo FPV, tra cui teoria dei sistemi FPV, principi di progettazione e integrazione, limitazioni e caratteristiche di prestazione, parti, circuiti, assemblaggio, risoluzione dei problemi e networking, gestione e stoccaggio delle batterie, funzionamento sicuro ed efficiente dei velivoli e tecniche avanzate di volo.
  • 5 ore di “istruzione di costruzione supervisionata” su elementi come le tecniche e le procedure di base di saldatura e cablaggio, software di configurazione FPV come Betaflight, Ardupilot o simili, e riparazione e manutenzione di base.1
  • 40 ore di istruzione di volo supervisionata “in vari ambienti controllati, che includono il volo al chiuso e all’aperto, nonché la simulazione di volo.”

La formazione culminerà con un’esercitazione finale per dimostrare l’insieme delle competenze apprese dai tirocinanti.

USA – Le Forze Speciali hanno bisogno di Addestrare gli Operatori a Costruire e Pilotare Droni FPV

Tempistiche e Contratto

Il periodo di esecuzione del contratto base dovrebbe iniziare il 15 gennaio 2026 presso la struttura del contraente. I funzionari intendono assegnare un contratto a prezzo fisso (firm-fixed-price) per i servizi di addestramento, riservato alle piccole imprese di proprietà di veterani disabili (Service-Disabled Veteran Owned Small-Business set aside).

Questo passo sottolinea la rapida integrazione della tecnologia dei droni di consumo e artigianali nelle operazioni militari di élite, garantendo che le forze speciali statunitensi mantengano un vantaggio tattico in un panorama di guerra in evoluzione.

Source: https://sam.gov/workspace/contract/opp/a05ab6fcace54e85b37b4b4288c2b423/view

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

Difesa, scontro nella maggioranza: il vero problema è la Cultura Strategica mentre la minaccia esterna bussa già alla porta

Il confronto sulle spese militari dentro la maggioranza non è soltanto l’ennesimo braccio di ferro…

1 day ago

I Navy Seals cambiano i Test Fisici

La US Navy ha avviato un aggiornamento mirato delle valutazioni fisiche per i profili più…

1 day ago

Carl Gustaf M4: un moltiplicatore di capacità per la Brigata Paracadutisti “Folgore”

Nel quadro della modernizzazione delle capacità di combattimento ravvicinato dell’Esercito Italiano, il Ministero della Difesa…

1 day ago

Trapani-Birgi: Centro Addestramento Internazione F-35 e hub NATO

Trapani-Birgi si prepara a diventare un tassello chiave dell’architettura F-35 in Europa. Con uno stanziamento…

1 day ago

Il Maresciallo Maggiore Aiutante Paracadutista Innocenzo Marraudino è andato avanti

Il Sottufficiale Paracadutista Innocenzo Marraudino è andato avanti.Malato da tempo, il Sottufficiale si è spento…

2 days ago

Sopra e sotto il mare: perché la Marina Militare è già “schierata” nel nuovo duello dei mari

Il sequestro della petroliera Marinera da parte degli Stati Uniti (7 gennaio 2026) è solo…

2 days ago