Internationals

ULTIM’ORA – Israele attacca l’Iran

Nelle prime ore di oggi, alle 2.00 circa ore italiane, Israele ha lanciato un attacco aereo preventivo contro obiettivi strategici in Iran, dando il via a una nuova fase di escalation nella già complessa situazione in Medio Oriente. Il Ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha annunciato l’immediata dichiarazione dello stato di emergenza speciale su tutto il territorio nazionale, citando la possibilità di un imminente attacco missilistico e con droni contro Israele e la sua popolazione civile.

«È necessario attenersi con la massima urgenza alle direttive del Comando della Retroguardia e delle autorità locali, e rimanere nei rifugi protetti», si legge nel comunicato ufficiale dell’ufficio del Ministro della Difesa.

Obiettivi: programma nucleare e missili a lungo raggio

Secondo fonti militari israeliane citate dalla CNN, i raid hanno colpito “decine di obiettivi” in diverse aree del territorio iraniano, con particolare attenzione alle infrastrutture legate al programma nucleare iraniano e alle capacità missilistiche a lungo raggio del Paese. Le operazioni sono state definite come un’azione “offensiva combinata, preventiva e precisa”.

Esplosioni segnalate a Teheran

I media statali iraniani hanno confermato esplosioni nella capitale Teheran, senza però fornire ulteriori dettagli ufficiali su eventuali danni o vittime. Non è ancora chiaro se l’Iran abbia avviato una risposta militare, ma l’intera regione è in stato di massima allerta.

Gli Stati Uniti: «Non coinvolti»

Funzionari statunitensi, interpellati dalla CNN, hanno dichiarato di essere al corrente dell’attacco israeliano, ma hanno precisato che gli Stati Uniti non sono coinvolti in alcun modo nell’operazione militare contro l’Iran.

Chiusura di scuole e luoghi di lavoro in Israele

Nel frattempo, in Israele, il Governo ha ordinato la chiusura immediata di scuole, luoghi di lavoro e la sospensione di ogni tipo di raduno pubblico. Le autorità hanno invitato la popolazione a rimanere nei rifugi o in ambienti protetti, pronti a reagire a eventuali contrattacchi.

  • IN AGGIORNAMENTO

Source: https://edition.cnn.com/world/live-news/israel-iran-strikes-news-06-12-25-hnk-intl

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

Difesa, scontro nella maggioranza: il vero problema è la Cultura Strategica mentre la minaccia esterna bussa già alla porta

Il confronto sulle spese militari dentro la maggioranza non è soltanto l’ennesimo braccio di ferro…

1 day ago

I Navy Seals cambiano i Test Fisici

La US Navy ha avviato un aggiornamento mirato delle valutazioni fisiche per i profili più…

1 day ago

Carl Gustaf M4: un moltiplicatore di capacità per la Brigata Paracadutisti “Folgore”

Nel quadro della modernizzazione delle capacità di combattimento ravvicinato dell’Esercito Italiano, il Ministero della Difesa…

1 day ago

Trapani-Birgi: Centro Addestramento Internazione F-35 e hub NATO

Trapani-Birgi si prepara a diventare un tassello chiave dell’architettura F-35 in Europa. Con uno stanziamento…

1 day ago

Il Maresciallo Maggiore Aiutante Paracadutista Innocenzo Marraudino è andato avanti

Il Sottufficiale Paracadutista Innocenzo Marraudino è andato avanti.Malato da tempo, il Sottufficiale si è spento…

2 days ago

Sopra e sotto il mare: perché la Marina Militare è già “schierata” nel nuovo duello dei mari

Il sequestro della petroliera Marinera da parte degli Stati Uniti (7 gennaio 2026) è solo…

2 days ago