Nationals

The 186th Regiment Folgore in Trentino Alto Adige: Exercise Eagle 5/2025 to Consolidate Operational Readiness

Si è recentemente conclusa con successo, presso l’area addestrativa di San Giorgio di Brunico (BZ), l’esercitazione “Aquila 5/2025”, un’importante attività operativa che ha visto protagonista un plotone del 186° reggimento paracadutisti “Folgore”. L’addestramento, parte integrante di un ciclo più ampio finalizzato al mantenimento della prontezza operativa delle forze della “Folgore”, ha avuto l’obiettivo di testare e affinare le capacità tattiche in un ambiente montano particolarmente impegnativo.

L’Esercitazione Aquila 5/2025

L’esercitazione ha posto particolare enfasi sulla conduzione di operazioni offensive, difensive e abilitanti in scenari complessi, come quelli tipici dell’ambiente montano, per sviluppare e migliorare le capacità operative di comando, controllo e manovra delle unità coinvolte. La “Folgore” ha dimostrato un livello di addestramento straordinariamente elevato, confermando la sua preparazione nell’affrontare condizioni operative difficili e sfidanti.

Il 186° Reggimento Folgore in Trentino Alto Adige: Esercitazione Aquila 5/2025 per Consolidare la Prontezza Operativa – brigatafolgore.net

Organizzata dal Centro Addestramento Tattico di 2° livello di Brunico, l’esercitazione si è svolta nell’arco di due settimane, durante le quali il 186° reggimento ha operato in modalità Field Training Exercise a partiti contrapposti. L’attività ha visto il coinvolgimento anche di una squadra del 6° Reggimento alpini, integrando mezzi e sistemi d’arma in dotazione per offrire il massimo realismo addestrativo. Sono stati impiegati anche i Sistemi Integrati Addestramento Terrestre e munizionamento a salve, per garantire un’esperienza di formazione il più possibile aderente alla realtà.

Le Fasi dell’Addestramento

Durante l’esercitazione, sono stati raggiunti numerosi obiettivi. Tra questi, la pianificazione e l’esecuzione di ricognizioni con l’utilizzo di droni, l’esecuzione di attacchi e rastrellamenti, e la difesa di centri abitati e posti comando. È stata data particolare attenzione anche alla gestione dei feriti, seguendo i protocolli internazionali del Tactical Combat Casualty Care (TCCC), con l’impiego di personale qualificato soccorritore militare all’interno dell’unità operativa.

Il 186° Reggimento Folgore in Trentino Alto Adige: Esercitazione Aquila 5/2025 per Consolidare la Prontezza Operativa – brigatafolgore.net

Un aspetto distintivo dell’esercitazione è stato l’impiego della componente LIVEX (Live Exercise), che consente alle unità dell’Esercito Italiano di operare in scenari reali utilizzando armi individuali, veicoli e sistemi d’arma in dotazione. Le esercitazioni sono state realizzate in uno dei cinque Centri di Addestramento Tattico dell’Esercito, tra cui quello di Brunico, situato in Alto Adige. Questi centri sono dotati delle strutture necessarie per simulare ambienti reali e per addestrare il personale a fronteggiare anche le minacce “ibride”, che combinano forze regolari e irregolari.

Opposition Forces and Hybrid Threats

L’esercitazione ha previsto l’impiego di unità specializzate, addestrate per ricoprire il ruolo delle forze di opposizione (OPFOR). Queste forze, attraverso scenari ad alta intensità, sono state in grado di riprodurre forme di offesa convenzionale, così come altre minacce internazionali, compreso l’impiego di forze irregolari combinate con quelle regolari, come nel caso delle minacce “ibride”.

Il 186° Reggimento Folgore in Trentino Alto Adige: Esercitazione Aquila 5/2025 per Consolidare la Prontezza Operativa – brigatafolgore.net

L’esercitazione “Aquila 5/2025” ha avuto un successo significativo, confermando la capacità del 186° reggimento paracadutisti “Folgore” di operare con efficacia in ambienti montani e di mantenere alti standard di prontezza operativa. Le esperienze acquisite in questo campo contribuiranno a rafforzare ulteriormente le competenze del reggimento in scenari di combattimento complessi e in continua evoluzione.

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

4 hours ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

6 hours ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

9 hours ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

12 hours ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 day ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 day ago