Nella notte dell’8 febbraio odierna un elicottero HH-139B of 15° Stormo dell’Aeronautica Militare ha effettuato un delicato trasporto sanitario d’urgenza dall’isola di Ventotene all’aeroporto di Latina, consentendo il rapido ricovero di un uomo in imminente pericolo di vita.
L’intervento è stato condotto da un equipaggio dell’85° Centro SAR (Search and Rescue) di Pratica di Mare, attivato dal Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico su richiesta della Prefettura di Latina.
Ricevuto l’ordine di decollo, l’elicottero è partito dalla base di Pratica di Mare dirigendosi inizialmente verso l’aeroporto di Latina, dove ha imbarcato l’equipe medica. Successivamente il velivolo ha raggiunto Ventotene per il recupero del paziente, garantendo un’evacuazione rapida e sicura nonostante l’orario notturno.
Una volta rientrato a Latina, il paziente è stato sbarcato insieme al personale sanitario e trasferito in ambulanza presso l’ospedale di destinazione per le cure necessarie. Conclusa l’operazione, l’HH-139B ha fatto rientro alla base, ripristinando la piena prontezza del dispositivo SAR nazionale.
Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato migliaia di vite umane. Il Reparto assicura, 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, attività di ricerca e soccorso di equipaggi in difficoltà e concorre a missioni di pubblica utilità: dalla ricerca di dispersi in mare o in montagna ai trasporti sanitari d’urgenza, fino al soccorso di traumatizzati gravi, anche in condizioni meteorologiche complesse.
Dal 2018 il 15° Stormo ha inoltre acquisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo), contribuendo alla prevenzione e al contrasto degli incendi su tutto il territorio nazionale nell’ambito del dispositivo interforze della Difesa.
Oltre all’85° Centro SAR di Pratica di Mare, dipendono dal 15° Stormo anche l’80° Centro SAR di Decimomannu (Cagliari), l’82° Centro SAR di Trapani, l’83° Gruppo Volo SAR di Cervia e l’84° Centro SAR di Gioia del Colle (Bari), garantendo una copertura capillare del territorio.
Le attività di soccorso e trasporto sanitario rappresentano uno dei compiti istituzionali dell’Aeronautica Militare. I Reparti di volo sono costantemente a disposizione della collettività con mezzi ed equipaggi pronti a operare in ogni condizione per assicurare il trasporto urgente non solo di pazienti in pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche e ambulanze. Ogni anno sono centinaia le ore di volo dedicate a queste missioni salvavita, a conferma di un impegno continuo al servizio del Paese.
Il governo spagnolo ha deciso di dare uno status legale a circa 500mila migranti senza…
Nel negoziato per fermare la guerra, uno dei punti più delicati riguarda le garanzie di…
Il nuovo decreto-legge sicurezza approvato dal Consiglio dei Ministri il 5 febbraio 2026 nasce con…
Gli Stati Uniti stanno spingendo per una rimodulazione delle posizioni di comando in alcuni dei…
Quando si parla di deterrenza subacquea, spesso l’immaginario va subito alle grandi “armi” e ai…
Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha annunciato un significativo potenziamento dell’operazione Strade Sicure, con…