Categories: Aviotruppe

September of intensive training for the 183rd Parachute Regiment "Nembo" in Monte Romano

The month of September saw the parachutists of the 183° reggimento “Nembo” impegnati in un ciclo addestrativo intensivo presso l’area di Monte Romano (VT), finalizzato a consolidare le capacità operative e testare il livello di prontezza del reparto e a verificare l’amalgama tra le diverse componenti del reggimento e le forze in rinforzo (augmentees), preparandole a rispondere efficacemente a eventuali situazioni di crisi.

La prima fase dell’esercitazione si è svolta sotto la guida del Centro di Addestramento Tattico (CAT) di Monte Romano, dove il “Nembo” ha partecipato ad atti tattici di livello complesso in uno scenario con forze contrapposte reali (Opposing Force), tratte dalla Brigata “Granatieri di Sardegna”. Grazie all’utilizzo dei Sistemi Integrati per l’Addestramento Terrestre (SIAT), il reparto ha potuto operare in un ambiente caratterizzato da un altissimo livello di realismo, migliorando così l’efficacia delle manovre.

L’addestramento ha visto una progressione operativa che è partita dai Moduli Operativi di Base (MOB) per culminare in un’operazione offensiva di livello Gruppo Tattico pluriarma, condotta a seguito di un aviolancio di un’aliquota di forze da elicottero CH-47 Chinook, dimostrando l’efficacia della pianificazione e dell’esecuzione delle missioni complesse.

Numerous activities were conducted during the exercise, including:

  • Shooting with departmental and portable weapons;
  • Counter-IED procedures;
  • Crowd and Riot Control Techniques;
  • Military Combat Method (MCM);
  • Force Protection Procedures;
  • Training in Basic Life Support (BLS);
  • Radio communications and Emergency Close Air Support (E-CAS) procedures;
  • Personnel Recovery.

All’esercitazione hanno partecipato assetti provenienti da diversi reparti, tra cui l’8° reggimento genio guastatori paracadutisti “Folgore”, the reggimento “Savoia Cavalleria” (3°)the 7th CIMIC Regiment, the 11th Transmission Regiment, the 28th 'Pavia' Regiment and the 1st Army Aviation Regiment 'Antares'. In total, around 350 military personnel were involved.

Il 183° reggimento “Nembo” e i reparti coinvolti si sono dimostrati perfettamente in linea con le capacità operative della Parachute Brigade 'Folgore, confermando l’elevato livello di prontezza e la capacità di risposta in operazioni complesse e rafforzando ulteriormente la capacità della “Folgore” di essere impiegata come strumento versatile a disposizione dell’Esercito Italiano, in grado di affrontare scenari di crisi in diversi contesti operativi.

Source: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Brigata-Folgore-183-paracadutisti-Nembo-in-addestramento-241003.aspx

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

7 hours ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

9 hours ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

12 hours ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

15 hours ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 day ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 day ago