Nationals

Sassari Brigade: Paratrooper General Stefano Messina hands over command to Andrea Fraticelli

SASSARI – Solenne e intensa la cerimonia di avvicendamento al vertice della Brigata “Sassari”, svoltasi nella mattinata del 30 maggio 2025 presso la caserma “Gonzaga”. Alla presenza del Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Divisione Andrea Di Stasio, già alla guida dei “Dimonios”, il Generale di Divisione Stefano Messina, già effettivo alla Compagnia Guastatori paracadutisti di Lucca, ha ceduto il comando al Generale di Brigata Andrea Fraticelli.

Brigata Sassari: il Generale Paracadutista Stefano Messina cede il comando ad Andrea Fraticelli – brigatafolgore.net

Il dono simbolico della “pattadese”

In un momento particolarmente toccante, il Generale Di Stasio ha donato al nuovo comandante una tradizionale pattadese, coltello simbolo della Sardegna, accompagnandolo con una frase ispirata al mondo arabo: “Ti dono questa pattadese per difenderti dai tuoi nemici, ma se io, tuo comandante, dovessi tradirti, usala contro di me.” Un gesto carico di significato, che ha evidenziato il valore del comando come responsabilità e vincolo di lealtà.

Il commiato del Generale Messina

Visibilmente emozionato, il Generale Messina ha salutato la Brigata con parole di affetto e profonda riconoscenza:
“La Sardegna è la nostra casa. Il popolo sardo ama la Brigata Sassari perché la considera parte integrante della propria storia e della propria identità. Comandare la Brigata è stato il privilegio più alto della mia carriera.”

Nel suo discorso, il generale ha ricordato i due anni alla guida dei “Dimonios”, sottolineando il contributo della Brigata in numerose attività operative, dalla missione in Libano alle operazioni di sicurezza interna e agli interventi in caso di emergenza. Commovente il pensiero rivolto alle famiglie dei caduti, alcune delle quali presenti alla cerimonia, e alla madre recentemente scomparsa.

Brigata Sassari: il Generale Paracadutista Stefano Messina cede il comando ad Andrea Fraticelli – brigatafolgore.net

Il profilo del nuovo comandante

Il Generale di Brigata Andrea Fraticelli, 49 anni, originario di Macerata, proviene dal Comando delle Forze Operative Terrestri di Roma. Ufficiale di comprovata esperienza e sensibilità, ha dichiarato:
“Comandare la Brigata Sassari è un privilegio. Ne sento la fierezza, l’onore e per certi aspetti l’onere. Ma anche di fronte a un’epoca di grandi trasformazioni, vi prometto che metterò tutto me stesso, giorno e notte, per essere un degno Comandante nel solco tracciato dai miei predecessori.”

Una cerimonia sentita e partecipata

All’evento hanno preso parte autorità civili, militari e religiose della Sardegna, nonché rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Tra i simboli presenti, la Bandiera di Guerra del 152° Reggimento fanteria “Sassari”, il gonfalone della città di Cagliari, decorato di Medaglia d’oro al Valor Militare, quello della Regione Autonoma della Sardegna, della città e provincia di Sassari, di Tempio Pausania (decorato di Medaglia d’argento al Valor Civile), di Nuoro, Sinnai e Macomer.

Brigata Sassari: il Generale Paracadutista Stefano Messina cede il comando ad Andrea Fraticelli – brigatafolgore.net

La cerimonia ha rappresentato non solo un momento istituzionale, ma anche un tributo al legame profondo tra la Brigata Sassari e il popolo sardo, consolidato attraverso la storia, il sacrificio e la comune identità. Con il passaggio di consegne al Generale Fraticelli, la “Sassari” si prepara a continuare la sua missione con lo stesso spirito di dedizione, fierezza e servizio.

Source: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/sassari-provincia/sassari-la-brigata-sassari-ha-un-nuovo-comandante-tcf0rljf

Source: https://www.rainews.it/tgr/sardegna/video/2025/05/cambio-al-comando-della-brigata-sassari-c2593af1-7244-42b3-a418-ac9b726bf934.html?nxtep

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

2 hours ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

4 hours ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

8 hours ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 day ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 day ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

1 day ago