Nationals

SAMP/T NG e GRIFO: consegnati all’Esercito i nuovi sistemi di difesa aerea e missilistica

Nel pomeriggio di oggi, presso la caserma Santa Barbara di Sabaudia (LT), sede del COMACA, sono stati consegnati all’Esercito Italiano i primi materiali dei nuovi sistemi d’arma superficie-aria SAMP/T New Generation (NG) e GRIFO, segnando un passaggio rilevante nel processo di rinnovamento delle capacità di difesa aerea nazionale.

La cerimonia è stata seguita da una dimostrazione d’impiego dei sistemi e si inserisce nel più ampio percorso di ammodernamento avviato dalla Difesa per rispondere alle moderne minacce aeree e missilistiche, inclusi i vettori balistici.

Il SAMP/T New Generation

The SAMP/T NG, sviluppato dalla joint venture EUROSAM, che riunisce MBDA Italia, MBDA France e THALES, rappresenta l’evoluzione del sistema SAMP/T già in servizio presso l’Esercito Italiano.

Avviato nel 2021, il programma SAMP/T NG introduce capacità significativamente superiori grazie all’impiego del nuovo missile Aster B1NT, in grado di intercettare bersagli oltre i 150 km, e al radar Kronos Grand Mobile High Power by Leonardo, capace di rilevare minacce a oltre 350 km di distanza.

Il sistema rientra pienamente nelle categorie Medium Range Air Defense (MRAD) e Ballistic Missile Defense (BMD), rafforzando la protezione delle forze e delle infrastrutture critiche contro minacce aeree complesse e missilistiche.

Sistema d’arma missilistico SAMP/T NG – Copyright Esercito Italiano

GRIFO e la difesa a corta portata

Accanto al SAMP/T NG, è stato consegnato anche il sistema GRIFO, sviluppato da MBDA in Italia nell’ambito di un programma avviato nel 2019. Il sistema integra il missile CAMM-ER ed è destinato alla difesa a corta portata (Short Range Air Defense – SHORAD).

GRIFO è progettato per contrastare una vasta gamma di minacce provenienti dalla terza dimensione, inclusi velivoli ad ala fissa e rotante, droni, missili da crociera e missili anti-radar, garantendo una protezione ravvicinata delle unità e delle installazioni.

Sistema d’arma missilistico Grifo – Copyright Esercito Italiano

Difesa multilivello e interoperabilità NATO

Entrambi i sistemi si distinguono per elevata mobilità tattica, modularità e flessibilità d’impiego. Il loro inserimento consente all’Esercito di rafforzare una difesa aerea integrata, multilivello e omnidirezionale (360°), basata su sistemi complementari e pienamente interoperabili, anche nel contesto delle reti di difesa aerea e missilistica nazionali e NATO.

La consegna odierna segue quella del sistema SKYNEX, avvenuta lo scorso dicembre, confermando la continuità del programma di rinnovamento delle capacità superficie-aria della Forza Armata.

Modulo di Comando e Controllo (C2) dei nuovi sistemi di difesa aerea e missilistica – Copyright Esercito Italiano

Le autorità presenti

Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, la Senatrice Isabella Rauti, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Carmine Masiello, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di MBDA Italia Lorenzo Mariani e l’Amministratore Delegato di EUROSAM Anne Diaz de Tuesta, insieme alle autorità civili locali.

Nel corso degli interventi è stato ribadito come l’investimento in sicurezza rappresenti non solo una necessità operativa, ma anche un fattore di crescita tecnologica, industriale e strategica per il Paese, in un contesto caratterizzato da minacce ibride sempre più complesse.

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa Senatrice Isabella Rauti e il Capo di SME Gen. C.A. Carmine Masiello – Copyright Esercito Italiano

Un passo avanti nella modernizzazione dell’Esercito

I sistemi consegnati al COMACA rispondono alle attuali esigenze operative di protezione delle forze, delle infrastrutture critiche e della popolazione civile. Con l’introduzione di SAMP/T NG e GRIFO, l’Esercito Italiano compie un ulteriore passo concreto nel rafforzamento delle proprie capacità di deterrenza e difesa, adottando tecnologie avanzate pensate per aumentare l’efficacia operativa e la sicurezza del personale sul campo.

Source: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/nuovi-sistemi-di-difesa-per-lesercito/128301.html?fbclid=IwY2xjawPfeitleHRuA2FlbQIxMABicmlkETBKY1hIZzd0ZGJJTjgwVlRSc3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHmf_1YZ-9MBJ-2dxIaA3BMRsUr8hhWIj4NqIpzUg_vJQzDqslmnnEvaD_ONX_aem_KrJDgU5lD9UeOYg0dYld-w

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione. Socio Ordinario ANPDI Sezione di Siena.

Recent Posts

Corsa contro il tempo ad Ischia: soccorso aereo notturno salvavita del 15° Stormo con un elicottero HH-139B

Nella tarda serata del 4 febbraio 2026, un elicottero HH-139B dell’Aeronautica Militare ha effettuato un…

12 hours ago

Germania verso il Gcap: l’asse Roma–Londra–Tokyo tenta Berlino

Berlino sta valutando un ingresso nella joint venture tra Italia, Regno Unito e Giappone che…

1 day ago

Difesa aerea contro Droni: l’Aeronautica studia anche l’opzione autostrade per gli F-35

Roma, 4 febbraio 2026 – La minaccia più difficile da “misurare” e fermare oggi non…

1 day ago

Il Capo di SME incontra i futuri Sottufficiali di Corpo e i Volontari dell’85° RAV

Il 4 febbraio 2026 il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine…

1 day ago

L’IA che vede la guerra: Clarity e la nuova ricognizione ucraina

Nel conflitto tra Ucraina e Russia, la vera moneta è il tempo. Chi riesce a…

1 day ago

Kiev pronta al compromesso: soldati UE e USA come scudo. E Macron riapre a Putin

Il suono delle sirene antiaeree che ha accolto il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte,…

1 day ago