Saildrone launches naval drone in the Red Sea resistant to GPS signal jamming

US-based unmanned craft manufacturer Saildrone has integrated new protective devices on its marine drones operating in the Middle East to protect them from the widespread disruption of communication systems in the region.

The company said it had successfully deployed its Saildrone Voyager, a 33-foot USV, in Jordan, equipped with new hardware and software algorithms, enabling it to operate in GPS-free environments.

“A causa degli eventi regionali, il disturbo e il mascheramento del GPS hanno ostacolato i sistemi operativi senza pilota nell’area – dopo intensi test effettuati dai nostri ingegneri per creare un sistema di posizionamento resiliente, Saildrone ora ha la capacità di operare autonomamente in ambienti marittimi complessi” si legge in una dichiarazione dell’azienda.

La Task Force 59 della Marina degli Stati Uniti ha utilizzato gli USV di Saildrone per diversi anni come parte di esperimenti con sistemi senza pilota e intelligenza artificiale condotti nell’area di operazioni della Quinta Flotta degli Stati Uniti, che include il Golfo Arabico e il Mar Rosso.

The main challenges identified in these waters include piracy as well as arms and drug smuggling.

Una minaccia più recente alla sicurezza marittima regionale è stata l’interferenza GPS, secondo le operazioni marittime commerciali del Regno Unito (UKMTO), che monitora le segnalazioni di intrusioni in queste aree.

L’agenzia ha ricevuto ulteriori rapporti confermati da navi che hanno sperimentato il disturbo nello Stretto di Hormuz, con interruzioni che durano diverse ore, influenzando i sistemi di navigazione e richiedendo alle navi di affidarsi a metodi di riserva, ha dichiarato in una comunicazione del 10 marzo.

Gli aggiornamenti apportati all’USV di Saildrone sfruttano diverse forme di localizzazione per permettere ai sistemi di operare senza dipendere esclusivamente dai segnali satellitari.

L’imbarcazione ha eseguito missioni in ambienti contestati durante l’Esercitazione Marittima Internazionale (IMX) 2025, la più grande esercitazione marittima in Medio Oriente, il mese scorso.

"Satellite positioning and connectivity can no longer be relied upon in potential future conflicts," said Richard Jenkins, founder and CEO of Saildrone.

Negli ultimi anni, c’è stata una crescente pressione affinché le forze statunitensi si addestrino senza dipendere dal GPS per le informazioni di posizionamento, navigazione e tempistica (PNT).

In un articolo del 2022 per l’Istituto Navale degli Stati Uniti, il tenente della Marina degli Stati Uniti Anthony Carrillo ha notato che una grande vulnerabilità delle armi navali del paese è dipende dal GPS.

Source: https://www.defensenews.com/global/mideast-africa/2025/03/25/saildrone-launches-red-sea-naval-drone-hardened-against-gps-jamming/

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

4 hours ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

21 hours ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

22 hours ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

23 hours ago

Difesa, scontro nella maggioranza: il vero problema è la Cultura Strategica mentre la minaccia esterna bussa già alla porta

Il confronto sulle spese militari dentro la maggioranza non è soltanto l’ennesimo braccio di ferro…

2 days ago

I Navy Seals cambiano i Test Fisici

La US Navy ha avviato un aggiornamento mirato delle valutazioni fisiche per i profili più…

2 days ago