Strategic Defence Review 2025, il Regno Unito aggiorna la sua difesa: "Sicurezza in patria, forza all’estero" - brigatafolgore.net
Londra, 3 giugno 2025 – Il governo britannico ha pubblicato la Strategic Defence Review 2025, un documento che sancisce un cambiamento radicale nella visione strategica e operativa della Difesa nazionale. Il messaggio chiave è chiaro: il mondo è cambiato, e le minacce che il Regno Unito deve fronteggiare sono oggi più gravi e imprevedibili rispetto a qualsiasi altro momento dalla fine della Guerra Fredda.
Secondo il rapporto, il Regno Unito è chiamato ad affrontare una guerra nel continente europeo, una crescente aggressività russa, nuovi rischi nucleari, e continui attacchi informatici. Le alleanze tra attori ostili si fanno sempre più strette, mentre le tecnologie — dai droni all’intelligenza artificiale — stanno cambiando profondamente il modo di combattere.
La Revisione sancisce il passaggio a una postura di “war fighting readiness”, cioè di piena prontezza al combattimento, grazie a una forza integrata, più letale e tecnologicamente avanzata, e a un rafforzamento della difesa del territorio nazionale. Tra le innovazioni principali:
Le lezioni apprese dalla guerra in Ucraina guideranno l’innovazione britannica. Il Regno Unito raddoppierà gli investimenti nei sistemi autonomi e nel 2027 attiverà un nuovo sistema di targeting digitale con un budget fino a 1 miliardo di sterline. Sarà istituito anche un Drone Centre nazionale per accelerare l’adozione di droni militari.
La difesa sarà anche un motore di crescita economica:
Il Regno Unito riafferma la propria centralità nella NATO con la politica del “NATO First”, rafforzando le capacità convenzionali e nucleari:
La revisione introduce anche una visione olistica della sicurezza:
Nel presentare la revisione, il Primo Ministro Keir Starmer ha ribadito l’impegno del governo a portare la spesa per la difesa al 2,5% del PIL entro il 2027, con l’ambizione di arrivare al 3% nella prossima legislatura, subordinatamente alla situazione economica e fiscale.
Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…
Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…
Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…
Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…
Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…
Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…