Categories: Nationals

Paratrooper General Mandolesi is the new JTF Commander - UNIFIL

L’ex Comandante del 187th Parachute Regiment Folgore, Brigadier General Nicola Mandolesiofficially assumed command of the Italian contingent in Lebanon nell’ambito della missione UNIFIL. La cerimonia di avvicendamento si è svolta presso la base “Millevoi” di Shama, alla presenza del capo missione e comandante di UNIFIL, il Spanish Lieutenant General Aroldo Lázaro Sáenz, dell’ambasciatore d’Italia in Libano Fabrizio Marcelli, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Luciano Portolano e di numerose autorità civili e militari libanesi.

Nel suo intervento, il Generale Portolano ha evidenziato il contributo fondamentale delle Forze Armate italiane nel Sud del Libano, sottolineando come, dal 2006, circa 29.000 militari italiani abbiano operato nell’ambito dell’operazione “Leonte”. Ha inoltre espresso profonda gratitudine per l’impegno e la professionalità dimostrati dai caschi blu italiani, rimarcando la loro imparzialità e sensibilità nei confronti della popolazione locale.

Il Generale Lázaro ha elogiato i militari italiani per la loro dedizione e capacità di adattamento in un contesto complesso e in continua evoluzione. Ha sottolineato il successo della missione grazie all’adozione di misure preventive e al costante impegno per la sicurezza e la protezione delle basi ONU.

Il Generale Nicola Mandolesi, nuovo comandante del contingente italiano, vanta un’ampia esperienza operativa nelle Forze Armate. Nato a Massa Marittima nel 1972, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali dell’Esercito a Torino, ottenendo il grado di Tenente e il basco amaranto dei Paracadutisti. Ha prestato servizio nei reparti della Folgore e del Nembo, ricoprendo incarichi di comando e di Stato Maggiore.

Ha operato presso il Comando Operativo Interforze, ricoperto un incarico di collegamento presso l’U.S. Army Training and Doctrine Command in Virginia e comandato il 1° Battaglione Paracadutisti “Grizzano” and the 187th Parachute Regiment 'Folgore' di Livorno. Ha inoltre frequentato il National Defence College in Israele e assunto l’incarico di Capo Ufficio Approntamento del Comando Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito a Roma. Nel luglio 2023 ha assunto il comando della Brigata di cavalleria “Pozzuolo del Friuli”.

Ha partecipato a missioni operative in Bosnia-Erzegovina, Albania, Kosovo, Sud Sudan e Libano. Tra le sue onorificenze figurano la Medaglia Mauriziana al merito, la Medaglia d’argento per il lungo comando, la Croce d’oro per anzianità di servizio e diverse decorazioni NATO, ONU e nazionali.

His education includes a Bachelor's degree in Political Science, a Master's degree in Strategic Studies and a Master's degree in Strategic Studies, as well as advanced training courses in NATO and international affairs.

Attualmente, il contingente italiano in Libano conta circa 1.000 militari, inseriti all’interno del settore Ovest di UNIFIL, dove operano complessivamente 3.800 caschi blu provenienti da 17 nazioni. Con il passaggio di consegne, si apre una nuova fase della missione, caratterizzata da sfide operative che verranno affrontate con determinazione e professionalità sotto la guida del Generale Mandolesi.

Source: https://www.esercito.difesa.it/operazioni/operazioni_oltremare/pagine/unifil-contributo-nazionale.aspx

Source: https://www.difesa.it/operazionimilitari/op-intern-corso/unifil/notizie-teatro/libano-cambio-al-comando-del-contingente-italiano-di-unifil/64227.html

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

5 hours ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

8 hours ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

10 hours ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

14 hours ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 day ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 day ago