Conferimento della croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia alla Bandiera di Guerra del 183° reggimento paracadutisti “Nembo” - Copyright Esercito Italiano
Onore al 183º Reggimento Paracadutisti “Nembo”: il Presidente della Repubblica ha conferito alla Bandiera di Guerra del reparto la Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia (OMI), alto riconoscimento per valore, perizia e senso del dovere dimostrati in operazioni militari.
Il “Nembo” è stato premiato per l’eccezionale tempra e la professionalità dimostrate in scenari ad alto rischio, operando con coraggio fino all’estremo sacrificio nel contrasto al terrorismo e nella protezione delle popolazioni locali.
“Reggimento paracadutisti di eccezionale tempra, costantemente impegnato nei più complessi scenari di crisi internazionali, ha dato prova di straordinaria professionalità e senso del dovere. Operando con sprezzo del pericolo ed elevatissimo valore fino all’estremo sacrificio nel contrasto alla minaccia terroristica, ha garantito la sicurezza delle popolazioni locali, contribuendo alla perfetta riuscita delle missioni. Fulgido esempio di unità che con il Suo coraggioso agire ha riscosso il plauso e l’ammirazione della comunità internazionale, accrescendo il lustro e il prestigio dell’Italia e delle Forze Armate”
Teatri richiamati in motivazione: Afghanistan 2011, 2013; Libano 2017/18.
Nella cornice della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, sono state decorate anche le Bandiere di Guerra dell’ Italian Army and the 9º Reggimento Alpini.
Il conferimento alla Bandiera del 183º “Nembo” onora l’intera comunità delle Aviotruppe, rinnovando l’impegno a professionalità, disciplina e sacrificio.
NEMBO! FOLGORE!
Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…
Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…
Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…
Il confronto sulle spese militari dentro la maggioranza non è soltanto l’ennesimo braccio di ferro…
La US Navy ha avviato un aggiornamento mirato delle valutazioni fisiche per i profili più…
Nel quadro della modernizzazione delle capacità di combattimento ravvicinato dell’Esercito Italiano, il Ministero della Difesa…