In una recente conferenza, tenutasi presso la sede operativa di NRDC-ITA, i vertici dell’Allied Reaction Force (ARF) si sono incontrati per delineare le strategie in vista dell’ormai vicina data di operatività della nuova forza. L’ARF Component Commanders’ Conference ha visto la partecipazione attiva di tutti i Comandanti delle unità a livello tattico, che a partire dal prossimo 1° luglio costituiranno l’Allied Reaction Force (ARF).
Sotto la guida del Comandante di NRDC-ITA, Generale di Corpo d’Armata Paracadutista Lorenzo D’Addario, l’incontro ha delineato le future direzioni strategiche e consolidato le basi di una forza che sarà caratterizzata da una marcata connotazione multidominio oltre che multinazionale. La presenza dei vari rappresentanti NATO ha permesso di affrontare discussioni focalizzate sulle attività pianificate e sullo stato di preparazione delle unità, con un occhio di riguardo verso le prossime esercitazioni di NRDC-ITA in qualità di quartier generale dell’ARF.
La formazione di questa forza di reazione evidenzia la capacità dell’Alleanza di rispondere prontamente a minacce e crisi emergenti sottolineando anche l’impegno verso un’operatività che travalica i confini nazionali e i domini di intervento tradizionali. L’ARF rappresenta dunque un passo avanti nell’evoluzione delle strategie difensive della NATO, promettendo di offrire nuove opzioni tattiche e operative.
Il 2024 sarà un anno di sfide significative per NRDC-ITA, che si cimenterà in una serie di esercitazioni militari, studi accademici e programmi di addestramento dello staff. Queste attività culmineranno con l’esercitazione Steadfast Deterrence prevista per maggio, volta a testare la resilienza e la prontezza operativa dell’ARF.
Il ruolo centrale assunto da NRDC-ITA nell’ambito dell’ARF rafforza le relazioni preesistenti all’interno della struttura NATO aprendo anche le porte a nuove collaborazioni condividendo competenze ed esperienze con nuovi partner e alleati.
NRDC-ITA è una testimonianza dell’impegno dell’Italia nei confronti dell’Alleanza Atlantica, sottolineando il suo ruolo chiave nella difesa e nella deterrenza dell’area euro-atlantica, proiettando NRDC-ITA al centro di un impegno globale per la sicurezza e la stabilità internazionale.
Operativa dal 1° luglio 2024, la Forza di Reazione Alleata (Allied Reaction Force) sarà una nuova forza multinazionale e multidominio della NATO, che fornirà ulteriori opzioni per rispondere rapidamente a minacce e crisi in tutte le direzioni nel territorio dell’Alleanza.
L’istituzione dell’ARF è stata annunciata durante il vertice NATO di Vilnius a luglio 2023. Il NRDC-ITA fornirà al Comandante Supremo Alleato in Europa (SACEUR) una capacità immediata di risposta alle crisi, offrendo al contempo l’opportunità per lo sviluppo di strutture permanenti dell’ARF.
In September 2023 NRDC-ITA was chosen as the provisional headquarters for the new Force dell’Alleanza Atlantica.
Source: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/ARF-Component-Commanders-Conference.aspx
Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…
Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…
Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…
Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…
Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…
Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…