Internationals

Narcos in Ucraina per addestrarsi all’uso di Droni: allarme delle autorità

Un’indagine congiunta dei servizi segreti ucraini (SBU) e dell’intelligence militare ha rivelato che membri di cartelli della droga latinoamericani si sarebbero infiltrati nella Legione Internazionale ucraina con l’obiettivo di ricevere addestramento avanzato sui droni da combattimento, per poi applicare tali tecniche nei propri Paesi contro forze di sicurezza e gruppi rivali.

L’allarme è scattato dopo che il Centro di Intelligence Nazionale del Messico ha segnalato la presenza di “volontari” messicani in Ucraina, interessati in particolare alle capacità FPV (First Person View), tecniche che permettono di pilotare droni come missili di precisione economici. L’indagine, riportata dal media francese Intelligence Online, si è allargata anche a cittadini colombiani.

Nel mirino delle autorità ucraine c’è il gruppo tattico “Ethos”, attivo nelle regioni di Donetsk e Kharkiv, dove sarebbero stati inseriti appositamente alcuni volontari di lingua spagnola con esperienza o legami pregressi con i cartelli. Tra i casi più eclatanti, un individuo conosciuto come “Águila-7”, registrato con documenti salvadoregni falsi, avrebbe ricevuto formazione avanzata a Leopoli mostrando competenze militari insolite, incluse tecniche di guerra elettronica e mimetizzazione termica.

Accertamenti successivi hanno rivelato possibili collegamenti con ex membri delle forze speciali GAFE del Messico, da cui sono spesso reclutati i sicari dei cartelli, in particolare del sanguinario gruppo Los Zetas.

Inoltre, almeno tre ex guerriglieri FARC sarebbero stati inseriti nella Legione utilizzando documenti falsi panamensi e venezuelani, con spostamenti organizzati da reti legate alla criminalità organizzata.

Ucraina: campo d’addestramento per guerre asimmetriche

Il conflitto in Ucraina ha portato alla creazione di un complesso programma formativo militare che comprende fabbricazione di droni, manovre tattiche, tecniche anti-jamming e coordinamento sul campo in tempo reale: competenze che rappresentano un moltiplicatore di forza per gruppi armati non statali come i narcos.

Un funzionario dell’SBU ha dichiarato al media Intelligence Online:

“Abbiamo accolto i volontari in buona fede. Ora dobbiamo riconoscere che l’Ucraina è diventata una piattaforma globale per la diffusione delle tattiche FPV. Alcuni vengono qui solo per imparare a uccidere con un drone da 400 dollari e poi rivendono questa conoscenza.”

L’inchiesta solleva serie preoccupazioni per la sicurezza regionale in America Latina, dove già oggi i cartelli messicani utilizzano droni armati contro la polizia e i rivali.

Source: https://www.defensenews.com/global/the-americas/2025/07/30/drug-cartel-operatives-snuck-into-ukraine-for-drone-training-report/

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

8 hours ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

11 hours ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

13 hours ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

17 hours ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 day ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 day ago