Categories: Special Forces

Marina Militare, consegnato il Basco Verde a quattro nuovi Incursori del COMSUBIN

Quattro marinai hanno ufficialmente conseguito l’ambito Basco Verde, entrando a pieno titolo nel ristretto novero degli Incursori della Marina Militare. La cerimonia si è svolta presso il Comando Subacquei e Incursori (COMSUBIN), a The Spice, at the end of the 76° Corso Ordinario Incursori “ARIETE”.

A dare ufficialità all’evento è stata la stessa Marina Militare attraverso i propri canali social, rimarcando il valore di un traguardo che rappresenta uno dei momenti più alti e simbolici dell’intero percorso formativo. Il Basco Verde non è solo un distintivo: è il riconoscimento di una selezione durissima e di un addestramento che certifica l’idoneità a operare nei contesti più complessi e rischiosi.

I quattro nuovi Incursori del COMSUBIN in un momento della cerimonia – Copyright Marina Militare Italiana

Alla cerimonia erano presenti numerose autorità civili e militari, a testimonianza dell’importanza dell’evento. Tra queste, Matteo Perego from Cremnago, Sottosegretario di Stato alla Difesa, e il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto.

Le autorità presenti (al centro Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario di Stato alla Difesa e il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto) – Copyright Marina Militare Italiana

Il percorso per diventare Incursore della Marina Militare è considerato tra i più selettivi in assoluto nelle Forze Armate italiane: mesi di addestramento estremo, capacità operative in ambiente marittimo, terrestre e subacqueo, resistenza fisica e mentale, disciplina e spirito di corpo. Solo chi dimostra di possedere tutte queste qualità arriva al traguardo finale.

Un momento della cerimonia all’interno – Copyright Marina Militare Italiana

Con il conseguimento del Basco Verde da parte dei quattro allievi del 76° Corso “ARIETE”, il COMSUBIN rinnova una tradizione di eccellenza che da decenni colloca gli Incursori della Marina Militare tra le unità d’élite più rispettate a livello nazionale e internazionale. Un risultato che valorizza il singolo operatore, ma soprattutto rafforza il patrimonio professionale e operativo dell’intera Forza Armata.

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione. Socio Ordinario ANPDI Sezione di Siena.

Recent Posts

Corsa contro il tempo ad Ischia: soccorso aereo notturno salvavita del 15° Stormo con un elicottero HH-139B

Nella tarda serata del 4 febbraio 2026, un elicottero HH-139B dell’Aeronautica Militare ha effettuato un…

11 hours ago

Germania verso il Gcap: l’asse Roma–Londra–Tokyo tenta Berlino

Berlino sta valutando un ingresso nella joint venture tra Italia, Regno Unito e Giappone che…

1 day ago

Difesa aerea contro Droni: l’Aeronautica studia anche l’opzione autostrade per gli F-35

Roma, 4 febbraio 2026 – La minaccia più difficile da “misurare” e fermare oggi non…

1 day ago

Il Capo di SME incontra i futuri Sottufficiali di Corpo e i Volontari dell’85° RAV

Il 4 febbraio 2026 il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine…

1 day ago

L’IA che vede la guerra: Clarity e la nuova ricognizione ucraina

Nel conflitto tra Ucraina e Russia, la vera moneta è il tempo. Chi riesce a…

1 day ago

Kiev pronta al compromesso: soldati UE e USA come scudo. E Macron riapre a Putin

Il suono delle sirene antiaeree che ha accolto il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte,…

1 day ago