La Marina Ellenica si Ammoderna con le FREMM Italiane - brigatafolgore.net
Si è concretizzato un importante accordo di cooperazione industriale e strategica tra Italia e Grecia, che prevede la cessione di due fregate multiruolo FREMM (Fregata Europea Multi-Missione) attualmente in forza alla Marina Militare Italiana, a favore della Marina Ellenica.
L’intesa, siglata dalle rispettive Direzioni Nazionali degli Armamenti, ha visto il ruolo centrale di Fincantieri in questa operazione.
L’accordo è stato annunciato a margine di importanti eventi del settore difesa ed è stato salutato con entusiasmo dai vertici politici e industriali.
Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha sottolineato: “Le navi bisogna saperle fare e poi preservarle nel tempo. Noi lo abbiamo imparato nel tempo e questo è a disposizione anche della Grecia”. Ha inoltre rimarcato che l’alleanza è “voluta in termini geopolitici”.
This deal non solo rafforza la cooperazione bilaterale tra Roma e Atene, ma consolida anche la posizione dell’Italia e di Fincantieri come punto di riferimento nella cantieristica navale europea e nel supporto alle esigenze di difesa dei paesi alleati. L’acquisizione delle FREMM, affiancata alle nuove fregate francesi FDI Belharra e all’ammodernamento delle MEKO, segna l’inizio di una nuova era per le Forze Armate Elleniche.
Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…
Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…
Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…
Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…
Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…
Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…