Sassari – Ai primi di marzo 2026 the Brigata “Sassari” tornerà in Libano assumendo il comando del Italian contingent and the Sector West by UNIFIL, la forza multinazionale di interposizione delle Nazioni Unite schierata nel Sud del Paese.
A guidare i “dimonios” in questa nuova rotazione sarà il Generale di Brigata Andrea Fraticelli, attuale comandante della Brigata Sassari. Nel dispositivo impiegato, un ruolo centrale lo avrà anche il 152° reggimento fanteria “Sassari”, oggi comandato dal Colonnello Luigi Carlà.
Il Sector West è una delle aree più sensibili della missione ONU lungo la linea di separazione con Israele (“Blue Line”), dove UNIFIL opera per contribuire alla stabilità e al rispetto degli impegni internazionali, in particolare della risoluzione ONU 1701 (2006).
Per la Brigata Sassari si tratta di un ritorno “con memoria operativa”: è la quarta missione in Libano dopo i mandati del 2016, 2020-21 e 2024-25.
La rotazione che partirà a marzo 2026 si colloca in una fase politicamente decisiva: il Consiglio di Sicurezza ONU ha rinnovato UNIFIL “per un’ultima volta” fino al 31 dicembre 2026, chiedendo poi un ritiro graduale nel 2027.
In questo quadro, il contingente guidato dalla Sassari è verosimilmente destinato a essere tra gli ultimi, se non il probabile ultimo “ciclo pieno” italiano nell’attuale configurazione della missione: dal 2027, infatti, la presenza internazionale dovrebbe entrare nella fase di drawdown (riduzione progressiva) fino alla chiusura. (La conferma definitiva dipenderà dai tempi reali di riduzione e dalle scelte operative ONU e dei Paesi contributori.)
Nella tarda serata del 4 febbraio 2026, un elicottero HH-139B dell’Aeronautica Militare ha effettuato un…
Berlino sta valutando un ingresso nella joint venture tra Italia, Regno Unito e Giappone che…
Roma, 4 febbraio 2026 – La minaccia più difficile da “misurare” e fermare oggi non…
Il 4 febbraio 2026 il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine…
Nel conflitto tra Ucraina e Russia, la vera moneta è il tempo. Chi riesce a…
Il suono delle sirene antiaeree che ha accolto il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte,…