Categories: Nationals

Il Generale di Divisione Paracadutista Giuseppe Scuderi assume il comando della Multinational Division South (MND-S) NATO di Firenze

Today, 21 agosto 2025, presso la caserma “Predieri” di Firenze, il Generale di Divisione Paracadutista Giuseppe Scuderi ha assunto il comando della Multinational Division South (MND-S) NATO, subentrando al parigrado Massimiliano Quarto.

La cerimonia odierna segue quella del 10 luglio 2025, quando con l’alzabandiera dello stendardo della NATO era stata ufficialmente costituita la MND-S, evoluzione della Divisione “Vittorio Veneto”, che dal 2019 ha intrapreso un percorso di trasformazione culminato con l’esercitazione Steadfast Dagger 2024 (STDA24). From 15 giugno 2025 la divisione è stata formalmente riconfigurata in comando multinazionale, con il ruolo di Land Component Command dell’Allied Reaction Force (ARF LCC).

La MND-S rappresenta oggi un nodo strategico della NATO Force Structure, capace di pianificare e condurre operazioni multinazionali e interforze, garantendo interoperabilità e contribuendo alle missioni dell’Alleanza in termini di deterrenza, difesa, gestione delle crisi e sicurezza cooperativa.

La carriera del Generale Scuderi

Nato a Ischia nel 1971, il Generale Scuderi ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli e successivamente l’ Modena Military Academy (1990). Assegnato all’Arma di Fanteria nel 1992, ha completato gli studi alla Scuola di Applicazione di Torino, laureandosi in Scienze Politiche, prima di essere destinato alla Parachute Brigade 'Folgore nel 1995.

Nel corso della carriera ha comandato il 5th Parachute Battalion (2012-2013) and the 187th Parachute Regiment (2017-2018), partecipando a numerose operazioni internazionali. Ha inoltre ricoperto incarichi di rilievo presso lo Stato Maggiore della Difesa, l’Ufficio del Capo di SME e il NATO Rapid Deployable Corps – Italy (NRDC-ITA), dove ha operato come ACOS J3 (2020-2021) e DCOS Support (2021-2022).

Nel 2019 è stato Capo di Gabinetto del COMKFOR in Kosovo e nel 2022 ha assunto il comando della Brigata di Supporto del NRDC-ITA.

Con una formazione di alto profilo, che comprende il Corso di Stato Maggiore, l'Hungarian Staff College, l'Advanced Command and Staff Course nel Regno Unito e master in Scienze Strategiche e in Defence Studies, il Generale Scuderi porta al nuovo incarico una solida esperienza operativa e di comando, confermandosi come figura di riferimento nelle Forze Armate italiane e in ambito NATO.

Al Generale Scuderi vanno i nostri migliori auguri per questo ennesimo e straordinario traguardo raggiunto.

Folgore Comandante Scuderi!

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

View Comments

  • Bellissima persona!! Abbiamo fatto un viaggio in una punto sole presa a noleggio di rientro da qualche missione credo in bosnja nel 2000 e anche se era un ufficiale graduato si parlava tranquillamente nonostante noi fossimo tutti caporal maggiori! persona solida concreta e poco avvezza ai formalismi!sono felice che lui sia a comando di cotanta carica.

Recent Posts

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

4 hours ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

21 hours ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

22 hours ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

23 hours ago

Difesa, scontro nella maggioranza: il vero problema è la Cultura Strategica mentre la minaccia esterna bussa già alla porta

Il confronto sulle spese militari dentro la maggioranza non è soltanto l’ennesimo braccio di ferro…

2 days ago

I Navy Seals cambiano i Test Fisici

La US Navy ha avviato un aggiornamento mirato delle valutazioni fisiche per i profili più…

2 days ago