A historic appointment: General Carmine Masiello, first Paratrooper to Chief of Staff of the Italian Army

Il governo italiano ha scritto una nuova pagina nella storia delle Forze Armate nominando il Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello come nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. La nomina segna la prima volta in 83 anni, dal lontano 1941, che un ufficiale proveniente dalla specialità dei paracadutisti raggiunga la più alta carica nell’Esercito Italiano. La decisione, presa nella giornata di oggi su proposta del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, vede il Generale Masiello succedere al Generale Serino, introducendo una nuova era di leadership all’interno delle forze terrestri italiane.

General Masiello brings with him an outstanding track record and deep military experience. During his career, he has held numerous key roles, including Commander of the 185° Reggimento Ricognizione Acquisizione Obiettivi (RRAO) “Folgore” in 2008 and the Parachute Brigade 'Folgore in 2010.

La sua carriera è proseguita con la nomina a Vice Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza nel gennaio 2018, evidenziando le sue capacità non solo sul campo ma anche nelle complesse dinamiche della sicurezza nazionale e internazionale. Il 1° gennaio 2019, il suo percorso di crescita professionale è stato ulteriormente consolidato con la promozione a Generale di Corpo d’Armata.

Il 17 maggio 2021 il Consiglio dei Ministri lo ha nominato Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, preparando il terreno per la sua successiva e storica nomina a Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.
Una progressione che testimonia non solo le eccezionali qualità personali e professionali dell’uomo, ma anche l’evoluzione delle Forze Armate Italiane, sempre più orientate alla valorizzazione delle competenze e alla diversificazione delle esperienze nel proprio personale.

La nomina del Generale Masiello rappresenta un momento di orgoglio per la specialità dei paracadutisti, un’ Aquila 1 è, finalmente, dopo 83 anni, Capo di Stato di Maggiore dell’Esercito.

La scelta di un paracadutista come Capo di Stato Maggiore dell’Esercito segna un punto di svolta e apre nuove prospettive per le future generazioni di militari. Dimostra che la leadership, il coraggio e l’innovazione, valori intrinseci alla specialità paracadutistica, sono principi guida fondamentali per le sfide che l’Esercito Italiano affronterà nel futuro.

Accogliamo con entusiasmo e fiducia il Generale Carmine Masiello in questa nuova fase di comando. La sua leadership sarà sicuramente fonte di ispirazione per tutti i membri delle Forze Armate, riaffermando l’impegno dell’Italia nella difesa della pace e della sicurezza, sia in patria che all’estero.

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

2 hours ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

4 hours ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

7 hours ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

10 hours ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 day ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 day ago