Nationals

Gli artificieri paracadutisti dell’8° Guastatori “Folgore” neutralizzano una bomba d’aereo da 500 libbre a Legnago

Una bomba d’aereo da 500 libbre, circa 225 kg di esplosivo risalenti al secondo conflitto mondiale, è stata neutralizzata ieri a Legnago (VR) dagli artificieri dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti della Brigata “Folgore”. L’operazione, conclusa nel primo pomeriggio, rientra nelle attività di bonifica del territorio coordinate dalla Prefettura di Verona per garantire la sicurezza della popolazione.

Nel corso della mattinata il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, ha incontrato i militari impegnati nelle delicate procedure di messa in sicurezza dell’ordigno. La sua presenza sul posto ha voluto sottolineare il valore strategico di queste attività per la sicurezza nazionale e la vicinanza concreta della Forza Armata agli uomini e alle donne che operano quotidianamente in contesti ad alto rischio.

Il Capo di SME in visita durante le attività di despolettamento degli artificieri dell’8º Rgt “Folgore” – Copyright Esercito Italiano

Gli specialisti dell’8° Reggimento, su disposizione del Comando Territoriale Nord di Padova e in stretto coordinamento con la Prefettura di Verona e le autorità locali, hanno dapprima messo in sicurezza la bomba per poi procedere alla rimozione delle due spolette, di naso e di coda. Terminata questa fase, tra le più critiche dell’intervento, l’ordigno è stato trasferito in cava nel Comune di Albaredo d’Adige (VR), dove è stato fatto brillare secondo le procedure previste.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni sono state adottate misure cautelative straordinarie: circa 800 residenti nell’area circostante sono stati temporaneamente evacuati e la circolazione stradale sulla viabilità ordinaria è stata sospesa fino al completamento delle attività. Per ridurre l’estensione dell’area di rischio è stata realizzata una struttura di contenimento, la cosiddetta “camera di espansione”, che ha permesso di limitare al massimo i disagi per la popolazione e per le attività del territorio.

Trasporto dell’ordigno despolettato per successivo caricamento – Copyright Esercito Italiano

L’intervento di Legnago si inserisce in un quadro operativo particolarmente intenso per gli artificieri paracadutisti dell’8°. Solo nel 2025 il Reggimento ha condotto circa 450 interventi di bonifica, con oltre 900 ordigni bellici di varia tipologia e calibro distrutti nelle province di competenza. Nella sola Provincia di Verona gli ordigni neutralizzati sono stati circa 350, tra cui quattro bombe d’aereo analoghe a quella rinvenuta nelle ultime ore.

Il lavoro degli artificieri dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti rappresenta uno dei volti meno visibili ma più concreti dell’Esercito Italiano: un impegno silenzioso, altamente specialistico, che continua a rimuovere le tracce ancora pericolose dei conflitti del passato, trasformando ogni bonifica in un investimento diretto sulla sicurezza delle comunità locali e sul futuro del territorio.

Source: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/bomba_legnago_301125.aspx

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

Difesa, scontro nella maggioranza: il vero problema è la Cultura Strategica mentre la minaccia esterna bussa già alla porta

Il confronto sulle spese militari dentro la maggioranza non è soltanto l’ennesimo braccio di ferro…

1 day ago

I Navy Seals cambiano i Test Fisici

La US Navy ha avviato un aggiornamento mirato delle valutazioni fisiche per i profili più…

1 day ago

Carl Gustaf M4: un moltiplicatore di capacità per la Brigata Paracadutisti “Folgore”

Nel quadro della modernizzazione delle capacità di combattimento ravvicinato dell’Esercito Italiano, il Ministero della Difesa…

1 day ago

Trapani-Birgi: Centro Addestramento Internazione F-35 e hub NATO

Trapani-Birgi si prepara a diventare un tassello chiave dell’architettura F-35 in Europa. Con uno stanziamento…

1 day ago

Il Maresciallo Maggiore Aiutante Paracadutista Innocenzo Marraudino è andato avanti

Il Sottufficiale Paracadutista Innocenzo Marraudino è andato avanti.Malato da tempo, il Sottufficiale si è spento…

2 days ago

Sopra e sotto il mare: perché la Marina Militare è già “schierata” nel nuovo duello dei mari

Il sequestro della petroliera Marinera da parte degli Stati Uniti (7 gennaio 2026) è solo…

2 days ago