Nationals

Gli Alpini Rispondono ‘Presente’ alle Olimpiadi 2026 Milano-Cortina”

Gli Alpini, simbolo di impegno e dedizione, entrano ufficialmente nel programma Team26 per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Dopo le polemiche di marzo, quando erano stati impiegati come operai nella costruzione della pista da bob di Cortina, la Fondazione Milano Cortina 2026 e l’Associazione Nazionale Alpini (ANA) hanno siglato un Protocollo d’intesa per far entrare centinaia di “penne nere” nel programma di volontariato.
In seguito alle controversie suscitate dall’impiego degli alpini come lavoratori nei cantieri, il nuovo accordo stabilisce in modo chiaro e trasparente il ruolo degli alpini. Non saranno più utilizzati come operai, ma come volontari a supporto della logistica e dei trasporti, in linea con il programma Team26. Gli alpini, infatti, parteciperanno come altri volontari all’organizzazione dell’evento, contribuendo alla gestione delle aree di gara, dei Villaggi Olimpici e Paralimpici, del Main Media Centre, delle stazioni ferroviarie e degli aeroporti.

Gli Alpini Rispondono ‘Presente’ alle Olimpiadi 2026 Milano-Cortina” – brigatafolgore.net

I requisiti per partecipare a Team26

Gli alpini interessati a far parte del programma dovranno rispettare alcuni requisiti, pubblicati sul sito della Fondazione Milano Cortina. Sarà necessario aver compiuto 18 anni entro novembre 2025, possedere una buona conoscenza della lingua italiana o inglese, partecipare a eventi di selezione e formazione, e garantire una disponibilità minima di 9 giorni non consecutivi durante i Giochi Olimpici e Paralimpici.
Il presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione: “Rispondiamo ‘presente’ in occasione di un evento di eccezionale rilevanza. Lo avevamo promesso al sindaco Giuseppe Sala nel 2019, in occasione del nostro centenario di fondazione, e come sempre siamo stati di parola. I nostri volontari sono già formati e hanno esperienza nella Protezione Civile”. La partecipazione degli alpini rappresenta quindi un valore aggiunto, grazie alla loro preparazione sul campo e all’esperienza acquisita nel corso degli anni.

Gli Alpini Rispondono ‘Presente’ alle Olimpiadi 2026 Milano-Cortina” – brigatafolgore.net

Il contributo di Team26 alle Olimpiadi

Anna Laura Iacone, direttore delle risorse umane della Fondazione Milano Cortina 2026, ha evidenziato che il contributo dell’ANA è fondamentale per il successo dell’evento: “Il prezioso contributo dell’Associazione Nazionale Alpini sarà funzionale a garantire la buona riuscita di uno degli eventi sportivi più importanti al mondo”. Si stima che per l’organizzazione delle Olimpiadi siano necessari almeno 18 mila volontari, un impegno che gli alpini sono pronti a onorare con la loro esperienza e dedizione.

Gli Alpini Rispondono ‘Presente’ alle Olimpiadi 2026 Milano-Cortina” – brigatafolgore.net

Con questa nuova intesa, l’Associazione Nazionale Alpini conferma ancora una volta il suo impegno nella difesa dei valori e del servizio alla comunità. Milano-Cortina 2026 avrà quindi il supporto degli alpini, pronti a dimostrare, ancora una volta, il loro spirito di servizio, proprio come è stato promesso nel 2019.

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

6 hours ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

9 hours ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

11 hours ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

15 hours ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 day ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 day ago