Categories: Nationals

They fooled the Nazis: Gold Medal to the Ghost Army

Il 22 marzo 2024, una pagina memorabile della storia militare statunitense è stata celebrata con l’assegnazione della Medaglia d’Oro del Congresso all’Esercito Fantasma, un gruppo di valorosi soldati americani che, con ingegnosità e coraggio, contribuì significativamente alla vittoria degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. La loro straordinaria missione, avvolta nel segreto per decenni, utilizzò tattiche ingegnose di inganno per disorientare le forze nemiche.

Armed with tanks, trucks and inflatable planes, as well as exploiting sophisticated sound effects and radio broadcasting techniques, queste unità militari specializzate furono cruciali nel confondere i nazisti, simulando la presenza di forze alleate laddove non ve n’erano. Il 23° Quartier Generale Truppe Speciali e la 3133° Compagnia Speciale di Segnalazione furono i protagonisti di questa inusuale ma decisiva strategia bellica, mettendo in scena circa venti operazioni di inganno che attraversarono Francia, Lussemburgo, Belgio e Germania, oltre a due in Italia.

The award ceremony, held at the Capitol, saw the emotional participation of three of the seven surviving members of these special teams: Seymour Nussenbaum and Bernard Bluesteinboth centenarians, and John Christman, di 99 anni. Il loro coraggio e la loro abilità nell’arte del mascheramento sono stati finalmente riconosciuti con la più alta onorificenza del Congresso.

La storia dell’Esercito Fantasma, emersa dal velo del segreto solo dopo la sua declassificazione nel 1996, è stata portata alla luce grazie agli sforzi dei familiari dei veterani e al lavoro di Rick Beyer, un regista e autore che ha dedicato anni alla raccolta di testimonianze e documenti. Beyer, a capo del Ghost Army Legacy Project, ha prodotto e diretto il documentario “The Ghost Army” del 2013 e coautore del libro “The Ghost Army of World War II” pubblicato nel 2015, opere che hanno contribuito a divulgare le imprese di questi eroi dell’ombra.

La cerimonia di premiazione ha offerto una lezione di storia viva, dimostrando come l’ingegno e la creatività possano rivestire un ruolo tanto cruciale quanto la forza bruta in tempo di guerra. L’Esercito Fantasma rimane un simbolo ispiratore di come l’intelligenza e l’audacia possano cambiare il corso della storia.

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

Difesa, scontro nella maggioranza: il vero problema è la Cultura Strategica mentre la minaccia esterna bussa già alla porta

Il confronto sulle spese militari dentro la maggioranza non è soltanto l’ennesimo braccio di ferro…

1 day ago

I Navy Seals cambiano i Test Fisici

La US Navy ha avviato un aggiornamento mirato delle valutazioni fisiche per i profili più…

1 day ago

Carl Gustaf M4: un moltiplicatore di capacità per la Brigata Paracadutisti “Folgore”

Nel quadro della modernizzazione delle capacità di combattimento ravvicinato dell’Esercito Italiano, il Ministero della Difesa…

1 day ago

Trapani-Birgi: Centro Addestramento Internazione F-35 e hub NATO

Trapani-Birgi si prepara a diventare un tassello chiave dell’architettura F-35 in Europa. Con uno stanziamento…

1 day ago

Il Maresciallo Maggiore Aiutante Paracadutista Innocenzo Marraudino è andato avanti

Il Sottufficiale Paracadutista Innocenzo Marraudino è andato avanti.Malato da tempo, il Sottufficiale si è spento…

2 days ago

Sopra e sotto il mare: perché la Marina Militare è già “schierata” nel nuovo duello dei mari

Il sequestro della petroliera Marinera da parte degli Stati Uniti (7 gennaio 2026) è solo…

2 days ago