At the Novo Selo Training Areathe first training phase of the Multinational Battle Group of NATO, aimed at enhancing the operational capabilities and cohesion of the military units deployed in Bulgaria. The personnel, led by Colonel Mariano Rocco Scandurra, actively participated in a series of lessons aimed at improving shooting skills with small arms.
Le attività a fuoco svolte hanno lo scopo di consolidare il legame tra i vari reparti e di aumentare la prontezza operativa del Forward Land Force Battle Group, che attualmente opera nell’ambito dell’iniziativa Enhanced Vigilance Activity (eVA).
The 132nd Tank Regiment, rappresentante italiano in questa importante operazione, è stato dispiegato in Bulgaria con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento della postura di deterrenza e difesa dell’Alleanza Atlantica. I carristi italiani, addestrati e altamente specializzati, operano a bordo del carro armato C1 “Ariete”, che rappresenta la principale piattaforma da combattimento. È da notare che questa è la prima volta che il carro armato “Ariete” è schierato in una missione estera dopo la sua partecipazione alla missione Antica Babilonia in Iraq.
Tutte le operazioni e le esercitazioni condotte dalle Forze Armate italiane sul fronte orientale della NATO sono pianificate dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e sono coordinate e dirette dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), garantendo così un’efficace sinergia e un coordinamento ottimale delle risorse messe in campo.
Questo addestramento non solo rafforza le capacità operative dei reparti italiani ma contribuisce anche in modo significativo alla sicurezza e alla difesa collettiva dell’Alleanza Atlantica. L’impegno e la professionalità dimostrati dalle forze coinvolte testimoniano il continuo impegno dell’Italia nel garantire la stabilità e la sicurezza nella regione, in linea con gli obiettivi e gli ideali della NATO.
Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…
Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…
Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…
Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…
Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…
Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…