Blog

È scomparso il Ten. Col. (ris) Paracadutista Marco Mattia Magretti, Presidente della Sezione ANPd’I di Roma

Con profondo dolore apprendiamo la notizia della scomparsa del Tenente Colonnello (ris.) Marco Mattia Magretti, Presidente della Sezione ANPd’I di Roma. Come riportato sul sito ufficiale dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, un improvviso malore lo ha strappato all’affetto dei suoi cari e alla grande famiglia dei Paracadutisti.

Magretti era un assiduo lettore del nostro sito, un Paracadutista appassionato, sempre pronto con il sorriso e con quell’amichevole cameratismo che lo contraddistingueva. Da tre anni guidava con straordinaria dedizione la Sezione romana dell’ANPd’I, dopo una lunga militanza associativa che lo aveva visto protagonista instancabile di tante attività.

La sua storia militare affonda le radici nel 5° Battaglione Paracadutisti “El Alamein” di Siena, reparto in cui aveva servito come ufficiale in ferma triennale, prendendo parte anche alla missione in Libano e mantenendo viva per tutta la vita, come riporta il sito ANPd’I per mano del Generale Pollini, the fiaccola ardente della Folgore. Proprio a giugno di quest’anno aveva ricevuto la nomina a Tenente Colonnello della riserva, significativo riconoscimento del suo profondo impegno e del forte senso di appartenenza alla specialità dei Paracadutisti.

Le esequie dell’Ufficiale si terranno venerdì mattina alle ore 11.00 presso la Parrocchia San Giovanni Battista De La Salle, in Via dell’Orsa Minore n.59 a Roma, precedute dall’apertura della camera ardente alle ore 08.30 presso l’Ospedale S. Eugenio, in Piazzale dell’Umanesimo n.10.

Alla famiglia, agli amici e a tutti colore che lo hanno conosciuto, giunga il nostro cordoglio

FOLGORE COMANDANTE MAGRETTI!

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

View Comments

  • Ci ha lasciato un Uomo un Padre un PARACADUTISTA. Addio Marco è stato un onore e un piacere fare esercitazioni e cerimonie al tuo fianco. RIP†

Recent Posts

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

7 hours ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

8 hours ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

10 hours ago

Difesa, scontro nella maggioranza: il vero problema è la Cultura Strategica mentre la minaccia esterna bussa già alla porta

Il confronto sulle spese militari dentro la maggioranza non è soltanto l’ennesimo braccio di ferro…

2 days ago

I Navy Seals cambiano i Test Fisici

La US Navy ha avviato un aggiornamento mirato delle valutazioni fisiche per i profili più…

2 days ago

Carl Gustaf M4: un moltiplicatore di capacità per la Brigata Paracadutisti “Folgore”

Nel quadro della modernizzazione delle capacità di combattimento ravvicinato dell’Esercito Italiano, il Ministero della Difesa…

2 days ago