Nella tarda serata del 4 febbraio 2026, un elicottero HH-139B of the Air Force ha effettuato un trasporto sanitario d’urgenza dall’isola di Ischia a Pozzuoli, consentendo il ricovero immediato di un uomo in imminente pericolo di vita.
L’intervento è stato condotto da un equipaggio dell’85° Centro SAR of 15° Stormo, con base sull’aeroporto militare di Pratica di Mare (Roma), uno dei principali hub nazionali della capacità di ricerca e soccorso aereo.
L’ordine di decollo è stato impartito dal Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico, su richiesta della Prefettura – UTG di Napoli.
L’elicottero HH-139B è decollato alle 20:35, dirigendosi verso l’isola campana dove ha imbarcato il pazientetogether with a medico e a un infermiere, garantendo l’assistenza sanitaria durante il volo verso l’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli.
Giunto presso la struttura ospedaliera, il paziente è stato sbarcato e affidato alle cure del personale sanitario. L’equipaggio ha quindi fatto ritorno a Ischia per lo sbarco dell’équipe medica, per poi rientrare alla base di Pratica di Mare, riprendendo la regolare prontezza operativa SAR nazionale.
Dalla sua costituzione a oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato migliaia di persone in situazioni di pericolo estremo. Il Reparto garantisce un servizio continuo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, assicurando:
From 2018, il 15° Stormo ha inoltre acquisito la capacità AIB – Antincendio Boschivo, contribuendo alla prevenzione e al contrasto degli incendi su tutto il territorio nazionale, nell’ambito del dispositivo interforze della Difesa.
Oltre all’85° Centro SAR di Pratica di Mare, dal 15° Stormo dipendono anche:
Una rete capillare che consente all’Aeronautica Militare di intervenire con rapidità ed efficacia su tutto il territorio nazionale, rappresentando un assetto fondamentale non solo per la Difesa, ma anche per la sicurezza e la tutela della vita dei cittadini.
Berlino sta valutando un ingresso nella joint venture tra Italia, Regno Unito e Giappone che…
Roma, 4 febbraio 2026 – La minaccia più difficile da “misurare” e fermare oggi non…
Il 4 febbraio 2026 il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine…
Nel conflitto tra Ucraina e Russia, la vera moneta è il tempo. Chi riesce a…
Il suono delle sirene antiaeree che ha accolto il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte,…
A Niscemi (Caltanissetta) l’emergenza legata alla grande frana che, dal 25 gennaio 2026, interessa l’area…