Nationals

Aviolancio con l’A400M: Brigata Paracadutisti Folgore, Luftwaffe e Aeronautica Militare già pronti per interoperabilità

Nei giorni scorsi, un’importante attività addestrativa ha visto protagonisti i paracadutisti della Parachute Brigade 'Folgore, il velivolo A400M della Luftwaffe e gli assetti della 46ª Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare, con sede a Pisa. L’esercitazione ha avuto come obiettivo la messa a punto delle procedure per l’aviolancio dei paracadutisti italiani, utilizzando il paracadute EPC, recentemente acquisito dall’Italia, da un aeromobile tedesco A400M.

Dettagli dell’Attività Addestrativa

L’addestramento si è svolto con la collaborazione tecnica e logistica della 46ª Brigata Aerea di Pisa, che ha supportato l’impiego di un A400M della Luftwaffe per una serie di missioni di volo, durante le quali sono stati aviolanciati carichi di materiale e paracadutisti esploratori, utilizzando la tecnica della caduta libera. Tali attività hanno rappresentato un’importante occasione di sperimentazione operativa congiunta, mirata a garantire un elevato grado di interoperabilità tra le forze alleate.

Aviolancio con l’A400M: Brigata Paracadutisti Folgore, Luftwaffe e Aeronautica Militare già pronti per interoperabilità – brigatafolgore.net

Le missioni di aviolancio hanno rivestito particolare importanza nella definizione delle procedure tecniche tra i Direttori di Lancio italiani e gli specialisti di bordo della Luftwaffe, con l’obiettivo di perfezionare il lancio dei paracadutisti con il paracadute EPC. Quest’ultimo, infatti, è stato recentemente acquisito dall’Italia e necessita di un’intensa attività di addestramento per garantire la piena efficienza operativa.

Obiettivi dell’Interoperabilità

Questa attività è inserita all’interno di un programma più ampio, finalizzato al conseguimento di un grado di interoperabilità ottimale tra le aviotruppe dei paesi alleati appartenenti all’Airborne Community. La Brigata Paracadutisti Folgore, che è parte integrante di questa comunità internazionale, ha l’obiettivo di garantire un’efficace cooperazione tra le forze armate, tramite lo scambio di esperienze addestrative e logistiche. L’interoperabilità tra le aviotruppe si traduce nella capacità di condurre operazioni avioportate congiunte, dove risorse, unità, mezzi ed equipaggiamenti sono integrati e operano in modo sinergico.

Aviolancio con l’A400M: Brigata Paracadutisti Folgore, Luftwaffe e Aeronautica Militare già pronti per interoperabilità – brigatafolgore.net

Il Ruolo Cruciale dell’Airborne Community

L’Airborne Community, a cui la Brigata Folgore ha aderito da diversi anni, è una rete che comprende i paesi NATO e gli altri membri dell’EATC (European Air Transport Command). L’integrazione tra le forze di aviotrasporto e paracadutisti di diversi stati rappresenta un elemento fondamentale per la capacità di risposta rapida e l’efficacia operativa in scenari complessi, dove la rapidità di intervento e l’affidabilità delle procedure congiunte sono cruciali.

Il conseguimento di elevati livelli di interoperabilità è quindi una delle priorità strategiche della Brigata Paracadutisti Folgore. Grazie a queste attività congiunte, sarà possibile affrontare future operazioni avioportate con un approccio coordinato, dove ogni componente del sistema di difesa alleato sarà in grado di operare con piena efficacia, a beneficio della sicurezza collettiva.

Aviolancio con l’A400M: Brigata Paracadutisti Folgore, Luftwaffe e Aeronautica Militare già pronti per interoperabilità – brigatafolgore.net

L’attività addestrativa congiunta tra la Brigata Paracadutisti Folgore, la Luftwaffe e la 46ª Brigata Aerea è un esempio concreto di come le forze armate italiane stiano lavorando per sviluppare e perfezionare la propria capacità di operare in sinergia con i partner alleati. La continua messa a punto delle procedure, la collaborazione tra esperti e l’impiego di tecnologie avanzate, come l’A400M, sono elementi essenziali per garantire la prontezza operativa delle aviotruppe italiane e dei paesi alleati, in un contesto di crescente complessità geopolitica.

Source: https://www.esercito.difesa.it

Condoralex

Born Alessandro Generotti, C.le Maj. Parachutist on leave. Military Parachutist Patent no. 192806. 186th RGT Par. Folgore/5th BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Founder and administrator of the website BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger and computer scientist by profession.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

9 hours ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

11 hours ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

14 hours ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

17 hours ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 day ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 day ago