Nationals

70° Stormo: consegnate le Aquile di Pilota di Aeroplano agli Allievi del primo corso dell’Accademia Aeronautica

At the 70° Stormo “G. C. Graziani” di Latina, si è svolta giovedì 22 gennaio la tradizionale cerimonia di consegna delle Aquile di Pilota d’Aeroplano a 36 Allievi Piloti del primo corso normale dell’Air Force Academy, futuri Grifo VI, che hanno concluso con successo l’iter di selezione al volo.

Un traguardo che rappresenta il primo vero passaggio operativo nel percorso che conduce a diventare piloti militari della Air Force, e che assume un valore ancora più profondo per il contesto umano e professionale in cui è maturato.

Una cerimonia tra orgoglio e memoria

L’evento si è svolto alla presenza delle più alte autorità civili e militari della Forza Armata, con la partecipazione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva.

La cerimonia è stata inevitabilmente segnata da una profonda e sentita commozione nel ricordo del tragico incidente avvenuto lo scorso ottobre, nel quale hanno perso la vita l’Allievo Ufficiale Pilota Lorenzo Nucheli and the Comandante del 70° Stormo, Generale di Brigata Aerea Simone Mettini. Un evento che ha inciso in modo indelebile sul percorso dei frequentatori del corso, chiamati a portare a termine un iter selettivo estremamente impegnativo nel segno del rigore, della responsabilità e dell’onore.

La consegna delle Aquile è così diventata atto di coraggio e di eredità morale, testimonianza di una continuità di valori che supera il dolore e rafforza il senso di appartenenza.

L’hangar del 70° Stormo “G. C. Graziani” di Latina, gremito di autorità civili e militari, durante la cerimonia – Copyright Aeronautica Militare Italiana

Il significato dell’Aquila dorata

L'Aquila dorata, simbolo del conseguimento del Brevetto di Pilota d’Aeroplano (BPA), è il primo riconoscimento formale del superamento della selezione al volo. Da oggi, gli Allievi la porteranno sulla propria uniforme come segno visibile dello sforzo compiuto e della responsabilità assunta.

È un traguardo iniziale, ma decisivo, all’interno di un percorso formativo che unisce tecnica, disciplina, equilibrio emotivo e capacità di operare in contesti complessi.

L’aquila dorata, emblema del conseguimento del Brevetto di Pilota d’Aeroplano – Copyright Aeronautica Militare Italiana

Il messaggio del Comandante del 70° Stormo

A dare il benvenuto alle autorità è stato il Comandante del 70° Stormo, Colonnello Ambrogio Zanette, che ha ringraziato il personale del reparto, gli Istruttori Piloti del 207° Gruppo Volo e le famiglie degli Allievi, parte integrante del percorso umano e professionale dei brevettandi.

Rivolgendosi direttamente ai giovani piloti, il Colonnello Zanette ha ricordato con profonda commozione il Generale Simone Mettini e l’Allievo Lorenzo Nucheli:

«Entrambi vi accompagneranno per tutta la vostra vita. Oggi sono tra noi e gioiscono per questo vostro traguardo».

Un invito chiaro a non farsi condizionare da giudizi superficiali sulla propria generazione, ma a dimostrare valore attraverso l’impegno quotidiano, la responsabilità e il coraggio delle scelte. Il messaggio finale ha richiamato i fondamenti della professione:

«Siate piloti preparati, ufficiali integri, uomini e donne capaci di fare squadra. Il cielo che vi attende è vasto e impegnativo, ma oggi possiamo dirlo con convinzione: siete pronti a spiccare il volo».

Il Comandante del 70° Stormo, Colonnello Ambrogio Zanette nel suo discorso – Copyright Aeronautica Militare Italiana

Spadini e continuità simbolica

La cerimonia è stata anche occasione per la consegna degli Spadini a 15 Allievi che, impegnati nel percorso per il conseguimento del BPA, non avevano potuto partecipare alla precedente cerimonia svoltasi a dicembre presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

The Comandante dell’Accademia Aeronautica, Generale di Divisione Aerea Davide Cipelletti, ha sottolineato il valore simbolico dell’evento con parole di forte intensità:

«Una piuma di ciascuna delle aquile che oggi portate sul petto si unisce idealmente a quella del vostro stemma, a formare un’unica grande aquila da consegnare alla memoria di Lorenzo Nucheli».

Un richiamo alla capacità dimostrata dagli Allievi di trasformare le difficoltà in energia e crescita, qualità indispensabile per chi è chiamato ad assumersi responsabilità sempre maggiori.

La consegna degli Spadini ai 15 Allievi – Copyright Aeronautica Militare Italiana

Lo sguardo al futuro dell’Aeronautica Militare

A chiudere gli interventi, il Generale Antonio Conserva ha rivolto un messaggio chiaro e prospettico agli Allievi Piloti, sottolineando come il futuro della Forza Armata si costruisca nei centri di addestramento, dove si prepara la transizione verso piattaforme e sistemi di sesta generazione.

Non solo tecnica di volo, ma metodo, resilienza, capacità di lavorare in squadra e di governare sistemi sempre più complessi, con il pilota al centro di un’architettura integrata fondamentale per la sicurezza del Paese.

«Avete dimostrato di saper superare anche le prove più dure. Il brevetto sul vostro petto è la prova che siete pronti ad affrontare le sfide future e a custodire i nostri cieli con coraggio e competenza».

L’intervento del Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva – Copyright Aeronautica Militare Italiana

Il Brevetto di Pilota d’Aeroplano

The BPA si articola in due fasi:

  • fase teorica (ground school), che comprende lo studio di impiantistica, meteorologia, controllo del traffico aereo, medicina aeronautica, fraseologia radio in lingua inglese e procedure di volo;
  • fase pratica (flying training)with 12 missioni addestrative sul velivolo SF-260EA, durante le quali gli Allievi acquisiscono progressivamente le competenze necessarie alla condotta sicura del volo.

Il momento più atteso è la “solista”, ultimo esame prima del conseguimento del brevetto, seguita dal tradizionale bagno nella “vasca del pingue”, rito goliardico e beneaugurante che rappresenta un vero e proprio battesimo aeronautico.

Gli allievi del primo corso normale dell’Accademia Aeronautica, futuro Grifo VI, nella Scuola di Volo di Latina – Copyright Aeronautica Militare Italiana

Il ruolo del 70° Stormo

Alle dipendenze del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e 3ª Regione Aerea, the 70° Stormo di Latina rappresenta da oltre sessant’anni una realtà di eccellenza nazionale e internazionale nella selezione al volo militare.

La Scuola di Volo pontina ha rilasciato oltre 15.000 brevetti di pilotaggio e totalizzato circa 500.000 ore di volo, formando piloti dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate, dei Corpi Armati dello Stato e di numerose Nazioni estere.

Un legame profondo, quello tra il 70° Stormo e la città di Latina, che anche in questa occasione si è rinnovato nel segno della professionalità, della memoria e dello sguardo rivolto verso il futuro.

Source: https://www.aeronautica.difesa.it/news/70-stormo-cerimonia-di-consegna-delle-aquile-di-pilota-di-aeroplano-agli-allievi-piloti-del-corso-grifo-vi/

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione. Socio Ordinario ANPDI Sezione di Siena.

Recent Posts

Corsa contro il tempo ad Ischia: soccorso aereo notturno salvavita del 15° Stormo con un elicottero HH-139B

Nella tarda serata del 4 febbraio 2026, un elicottero HH-139B dell’Aeronautica Militare ha effettuato un…

12 hours ago

Germania verso il Gcap: l’asse Roma–Londra–Tokyo tenta Berlino

Berlino sta valutando un ingresso nella joint venture tra Italia, Regno Unito e Giappone che…

1 day ago

Difesa aerea contro Droni: l’Aeronautica studia anche l’opzione autostrade per gli F-35

Roma, 4 febbraio 2026 – La minaccia più difficile da “misurare” e fermare oggi non…

1 day ago

Il Capo di SME incontra i futuri Sottufficiali di Corpo e i Volontari dell’85° RAV

Il 4 febbraio 2026 il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine…

1 day ago

L’IA che vede la guerra: Clarity e la nuova ricognizione ucraina

Nel conflitto tra Ucraina e Russia, la vera moneta è il tempo. Chi riesce a…

1 day ago

Kiev pronta al compromesso: soldati UE e USA come scudo. E Macron riapre a Putin

Il suono delle sirene antiaeree che ha accolto il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte,…

1 day ago