The 23 ottobre 1942, alle 21:40, in una notte di luna piena, 1.000 cannoni delle forze imperiali britanniche aprono il fuoco simultaneamente sulle postazioni italo-tedesche.
Il bagliore delle armi si diffonde nel cielo inondato di luce.
L’ultimo atto della Battle of El Alamein è cominciato.
I giovani Paracadutisti italiani della Divisione Folgore, con il loro coraggio indomito, stanno per varcare la soglia della leggenda.
Domani la comunità dei Paracadutisti si ritrova a Pisa per commemorare l’epopea di El Alamein, battaglia che dal 23 ottobre al 5 novembre 1942 vide la Folgore entrare nella Storia con l’indomito coraggio che ancora oggi ispira generazioni di soldati.
La cerimonia ufficiale per l’83º anniversario si terrà venerdì 24 ottobre 2025 at the Parachute Training Centre (CAPAR) di Pisa, nella storica Caserma “Gamerra”.
Paracadutisti di ogni epoca, famiglie, associazioni e cittadini: l’appuntamento è a Pisa per onorare chi ha dato TUTTO in nome dell’Italia.
La memoria di El Alamein vive nel nostro impegno quotidiano.
Thunderbolt!
Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…
Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…
Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…
Il confronto sulle spese militari dentro la maggioranza non è soltanto l’ennesimo braccio di ferro…
La US Navy ha avviato un aggiornamento mirato delle valutazioni fisiche per i profili più…
Nel quadro della modernizzazione delle capacità di combattimento ravvicinato dell’Esercito Italiano, il Ministero della Difesa…