152° Sassari addestra le Capacità Esploranti - brigatafolgore.net
Perdasdefogu, 20 giugno 2025 – Si è conclusa oggi, presso il Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di Salto di Quirra (PISQ), l’esercitazione Giaguaro, un’importante attività addestrativa organizzata dal 152° reggimento fanteria “Sassari”. L’obiettivo dell’esercitazione era il potenziamento delle capacità esploranti e operative delle unità dipendenti dal Comando Forze Operative Sud (COMFOP Sud).
L’esercitazione è stata strutturata su più fasi, con un livello crescente di complessità. Hanno preso parte i reparti del 6° e dell’8° reggimento bersaglieriof the 1° reggimento “Granatieri di Sardegna” e del 5° reggimento genio guastatori, quest’ultimo impegnato anche in operazioni anfibie di supporto nel bacino artificiale del Flumendosa.
Durante l’attività, i reparti si sono confrontati con scenari tattici realistici ad alta intensità. Le esercitazioni hanno compreso:
Inoltre, sono stati testati scenari che prevedevano minacce di Unmanned Aircraft Systems (UAS), il controllo e la gestione del fuoco indiretto, nonché operazioni specialistiche di ricognizione e sorveglianza.
Il 152° reggimento fanteria “Sassari” ha assunto il ruolo di coordinatore dell’intero ciclo addestrativo, garantendo la sicurezza, il comando e il controllo delle operazioni. Inoltre, è stato responsabile della valutazione delle attività, supportato da personale esperto del plotone esploratori e del nucleo tiratori scelti.
Il momento culminante dell’esercitazione è stato rappresentato da una fase continuativa di 72 ore, durante la quale i plotoni esploratori hanno messo in pratica le procedure tecnico-tattiche di esplorazione, affrontando anche simulazioni di emergenze mediche e altre operazioni complesse.
L’esercitazione si è conclusa con una sessione di After Action Review (AAR), durante la quale sono state condivise le osservazioni e individuate le aree di miglioramento. Questo momento di riflessione e analisi ha rappresentato un’importante occasione di crescita professionale, mettendo in evidenza la sinergia tra i reparti coinvolti e confermando l’elevato livello di preparazione e interoperabilità delle unità esercitate.
L’esercitazione Giaguaro ha avuto un forte impatto sul miglioramento delle capacità esploranti delle forze del COMFOP Sud, rafforzando le competenze operative e l’efficacia di tutte le unità coinvolte, in un contesto ad alta intensità e in continuo mutamento.
Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…
Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…
Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…
Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…
Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…
Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…