Cambio al comando dei Paracadutisti spagnoli, arriva il Generale Gutiérrez Alcalá - brigatafolgore.net
Nella base “Príncipe” di Paracuellos del Jarama, Madrid, si è svolta la cerimonia di assunzione del comando della Brigata “Almogávares” VI di Paracadutisti (BRIPAC) da parte del Generale di Brigata Pedro Luis Gutiérrez Alcalá, ufficiale con una vasta esperienza nelle aviotruppe e nelle forze speciali. L’evento, carico di significato per l’Esercito di Terra spagnolo, ha visto la partecipazione delle principali autorità militari e di tutte le componenti operative della brigata.
A presiedere l’atto è stato il Tenente Generale Carlos Melero Claudio, Comandante della Fuerza Terrestre (FUTER), accompagnato dal Generale di Divisione Mariano Arrazola Martínez, Comandante della Divisione “San Marcial”, sottolineando il legame stretto tra la BRIPAC e la Divisione, della quale fa parte dal 2021.
La formazione militare che ha preso parte alla cerimonia è stata guidata dal Colonnello Francisco Javier Rodríguez Crespo, Comandante del Reggimento “Nápoles” nº 4 dei Paracadutisti. Hanno sfilato la Plana Mayor de Mando (PLMM), la storica Escuadra de Gastadores, unità del Battaglione del Quartier Generale, la Bandera I “Roger de Flor” e la Bandera II “Roger de Lauria”, il Gruppo di Artiglieria da Campagna, il Battaglione Genio, il Gruppo Logistico e la Banda di Guerra.
Nel suo discorso ufficiale, il Generale Gutiérrez Alcalá ha posto l’accento su tre pilastri fondamentali: forza morale, coesione e prontezza operativa.
“Potenziare qualità come la forza morale è essenziale per garantire la coesione e la solidità dell’unità – ha dichiarato – essendo il fattore umano il principale valore della BRIPAC. Solo su questa base possiamo costruire una capacità operativa reale, orientata alla prontezza e all’inserzione elitrasportata o mediante aviolancio”.
Ha inoltre espresso pubblicamente il proprio riconoscimento al Generale di Divisione Luis Jesús Fernández Herrero, ringraziandolo per avergli consegnato una brigata “coesa, altamente preparata e con un elevato livello di addestramento”.
Come riporta il magazine Defensa.com, la BRIPAC evidenzia che sotto la guida del Generale Gutiérrez Alcalá, grazie alla sua vasta esperienza operativa, la brigata continuerà a migliorare la propria efficacia ed essere pronta per le missioni più complesse.
Pedro Luis Gutiérrez Alcalá è nato a Lopera (Jaén) l’11 febbraio 1970. Il 1° settembre 1989 entra nell’Academia General Militar di Saragozza, come parte della 54ª Promozione. Dopo aver completato la formazione presso l’Accademia di Fanteria di Toledo, viene promosso Tenente nel 1994. È sposato e padre di due figli.
Ha servito nella Legione spagnola, in reparti di fanteria leggera e forze speciali, oltre che nel Battaglione del Quartier Generale della Comandancia di Ceuta.
Nel 2005, promosso Comandante (equivalente al grado di Maggiore in Italia), ha ricoperto incarichi nel Grupo de Operaciones Especiales IV (GOE IV), nello Stato Maggiore del Mando de Operaciones Especiales (MOE) e presso il Quartier Generale della Brigata della Legione.
Nel 2014, da Tenente Colonnello, ha assunto il comando del GOE III e successivamente ha lavorato presso il Gabinetto del Capo dello Stato Maggiore dell’Esercito (EME).
Promosso Colonnello nel 2021, ha guidato il Reggimento “Príncipe” nº 3 della Brigata “Galicia” VII. Nel dicembre 2023 è stato destinato al Quartier Generale della FUTER.
L’11 marzo 2025 viene promosso Generale di Brigata e due giorni dopo assume il comando della BRIPAC.
Il Generale Gutiérrez Alcalá ha partecipato a sei missioni internazionali:
Il generale è diplomato dello Stato Maggiore dell’Esercito di Terra e ha frequentato i corsi di:
Parla inglese e francese fluentemente.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerose decorazioni nazionali spagnole e internazionali, tra cui:
Fonte: https://www.defensa.com/espana/general-pedro-luis-gutierrez-alcala-toma-mando-brigada-vi
Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…
Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…
Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…
Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…
Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…
Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…