Nazionali

Brigata Marina San Marco: nuovi ricognitori anfibi per la Compagnia Nuotatori Paracadutisti

L’Isola di Pedagne, collegata alla terra brindisina dal Ponte di Pietra, è stata teatro, nella mattina del 29 gennaio 2026, della cerimonia di chiusura del XVII Corso Recon. Un evento dal forte carattere operativo, durante il quale cinque fucilieri sono stati ufficialmente accolti nei ranghi della Compagnia Nuotatori Paracadutisti della Brigata Marina San Marco con la qualifica di ricognitori anfibi.

La cerimonia ha rispecchiato in pieno l’identità del Reparto e la visione di una Marina sempre più proiettabile, moderna e pronta all’impiego. Non una celebrazione formale, ma una dimostrazione concreta di capacità operative e spirito militare.

I frequentatori del corso, ormai Recon, hanno sorvolato l’area della cerimonia a bordo di un elicottero SH-90, davanti a un piazzale gremito di familiari e amici. Subito dopo, si sono lanciati in mare con la tecnica helo-duck, tuffandosi dall’elicottero nella baia antistante l’isola sotto gli occhi degli invitati. Recuperati da un battello, hanno raggiunto la spiaggia e, accompagnati dagli istruttori, hanno fatto ingresso correndo nel luogo dell’evento.

Il momento del conferimento del brevetto è stato scandito da gesti dal forte valore simbolico: la consegna dell’attestato, l’apposizione della patch Recon sull’uniforme e, infine, la consegna delle pinne, emblema del legame indissolubile con il mare e della funzione di congiunzione tra ambiente terrestre e marittimo che caratterizza i ricognitori anfibi. Ogni neo-brevettato ha inoltre restituito agli istruttori il cordino intrecciato con nodo piano, portato sulle spalle per tutta la durata dell’addestramento.

A chiudere la cerimonia, le parole del Comandante della Brigata Marina San Marco, il contrammiraglio Michele Orini, che ha sottolineato la “vigorosa ambizione e la dedizione che contraddistinguono i giovani uomini dei quali il San Marco e il Paese hanno bisogno”.

Un passaggio di consegne che segna non solo la fine di un percorso addestrativo durissimo, ma l’ingresso in una comunità operativa d’élite, chiamata a operare dove mare e terra si incontrano, spesso nel silenzio e sempre lontano dai riflettori.

Foto e fonte notizia Marina Militare Italiana

Fonte: https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20260130_Brigata-Marina-San-Marco,-cerimonia-di-chiusura-del-XVII-Corso-Recon.aspx

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione. Socio Ordinario ANPDI Sezione di Siena.

Recent Posts

Corsa contro il tempo ad Ischia: soccorso aereo notturno salvavita del 15° Stormo con un elicottero HH-139B

Nella tarda serata del 4 febbraio 2026, un elicottero HH-139B dell’Aeronautica Militare ha effettuato un…

14 ore ago

Germania verso il Gcap: l’asse Roma–Londra–Tokyo tenta Berlino

Berlino sta valutando un ingresso nella joint venture tra Italia, Regno Unito e Giappone che…

1 giorno ago

Difesa aerea contro Droni: l’Aeronautica studia anche l’opzione autostrade per gli F-35

Roma, 4 febbraio 2026 – La minaccia più difficile da “misurare” e fermare oggi non…

1 giorno ago

Il Capo di SME incontra i futuri Sottufficiali di Corpo e i Volontari dell’85° RAV

Il 4 febbraio 2026 il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine…

1 giorno ago

L’IA che vede la guerra: Clarity e la nuova ricognizione ucraina

Nel conflitto tra Ucraina e Russia, la vera moneta è il tempo. Chi riesce a…

1 giorno ago

Kiev pronta al compromesso: soldati UE e USA come scudo. E Macron riapre a Putin

Il suono delle sirene antiaeree che ha accolto il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte,…

1 giorno ago