Internazionali

USA – Le Forze Speciali hanno bisogno di Addestrare gli Operatori a Costruire e Pilotare Droni FPV

Il Comando delle Operazioni Speciali degli Stati Uniti (SOCOM) ha emesso un bando mercoledì scorso, cercando un’azienda che possa addestrare le sue forze a costruire e pilotare i droni con “visuale in prima persona” (FPV – First Person View).

I piccoli sistemi aerei senza pilota, come le piattaforme FPV, stanno giocando un ruolo cruciale nella guerra in Ucraina e Russia, oltre ad altri conflitti, e il SOCOM mira a rafforzare le proprie capacità in quest’area.

Dettagli della Formazione Specializzata

Una dichiarazione di lavoro (PWS) del Naval Special Warfare Command – l’ente responsabile della preparazione e dell’equipaggiamento dei Navy SEALs per le missioni di guerra speciale – ha sottolineato che i suoi operatori di sUAS necessitano di un addestramento di qualificazione iniziale che copra la fabbricazione e il pilotaggio di questi tipi di sistemi.

“Il Contraente dovrà fornire il personale, la gestione, i materiali, il curriculum e le strutture necessarie” per offrire un corso di istruzione di 10 giorni per un massimo di sei unità di personale che “comprenda tutti i requisiti per l’approvvigionamento, l’assemblaggio, la risoluzione dei problemi, il networking e l’utilizzo dei droni FPV”, hanno scritto i funzionari.

Il corso sarà intensivo e suddiviso in diverse componenti chiave:

  • 35 ore di “formazione fondamentale” sullo sviluppo FPV, tra cui teoria dei sistemi FPV, principi di progettazione e integrazione, limitazioni e caratteristiche di prestazione, parti, circuiti, assemblaggio, risoluzione dei problemi e networking, gestione e stoccaggio delle batterie, funzionamento sicuro ed efficiente dei velivoli e tecniche avanzate di volo.
  • 5 ore di “istruzione di costruzione supervisionata” su elementi come le tecniche e le procedure di base di saldatura e cablaggio, software di configurazione FPV come Betaflight, Ardupilot o simili, e riparazione e manutenzione di base.1
  • 40 ore di istruzione di volo supervisionata “in vari ambienti controllati, che includono il volo al chiuso e all’aperto, nonché la simulazione di volo.”

La formazione culminerà con un’esercitazione finale per dimostrare l’insieme delle competenze apprese dai tirocinanti.

USA – Le Forze Speciali hanno bisogno di Addestrare gli Operatori a Costruire e Pilotare Droni FPV

Tempistiche e Contratto

Il periodo di esecuzione del contratto base dovrebbe iniziare il 15 gennaio 2026 presso la struttura del contraente. I funzionari intendono assegnare un contratto a prezzo fisso (firm-fixed-price) per i servizi di addestramento, riservato alle piccole imprese di proprietà di veterani disabili (Service-Disabled Veteran Owned Small-Business set aside).

Questo passo sottolinea la rapida integrazione della tecnologia dei droni di consumo e artigianali nelle operazioni militari di élite, garantendo che le forze speciali statunitensi mantengano un vantaggio tattico in un panorama di guerra in evoluzione.

Fonte: https://sam.gov/workspace/contract/opp/a05ab6fcace54e85b37b4b4288c2b423/view

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

1 ora ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

4 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

7 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 giorno ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

1 giorno ago