Nazionali

Tragedia a Brindisi: Ucciso il Brigadiere Carlo Legrottaglie Durante un Inseguimento

Brindisi, 12 giugno 2025 – Un tragico episodio di violenza ha scosso la comunità di Brindisi oggi, quando il brigadiere capo dei Carabinieri Carlo Legrottaglie è stato ucciso durante un intervento seguito a una rapina avvenuta a Francavilla Fontana. Il carabiniere, che stava per andare in pensione a luglio, è stato coinvolto in un inseguimento a seguito di una rapina a un distributore di carburante, dove ha perso la vita a causa dei colpi esplosi dai rapinatori.

La Dinamica degli Eventi

L’incidente è avvenuto intorno alle 7:00 del mattino, quando due malviventi avevano appena compiuto una rapina in un distributore di carburante nella zona industriale di Francavilla Fontana. I Carabinieri, allertati dalla segnalazione, hanno intercettato l’auto dei rapinatori, una Lancia Y scura, avviando un inseguimento che ha portato a uno speronamento tra i due veicoli. L’inseguimento è terminato nelle campagne tra Grottaglie e Martina Franca, dove i rapinatori sono fuggiti a piedi.

Secondo la ricostruzione iniziale, Legrottaglie ha inseguito uno dei due rapinatori che, dopo averlo colpito mortalmente con un colpo d’arma da fuoco, ha continuato la sua fuga. Nonostante le gravi ferite, il brigadiere è riuscito a rispondere al fuoco, ferendo uno dei due malviventi. Entrambi i rapinatori si sono nascosti in una masseria isolata tra Grottaglie e Martina Franca, dove sono stati individuati grazie all’intervento decisivo della Polizia.

Tragedia a Brindisi: Ucciso il Brigadiere Carlo Legrottaglie Durante un Inseguimento – brigatafolgore.net

Due agenti della squadra Falchi della Polizia di Taranto, giunti sul posto a bordo di una motocicletta, hanno localizzato i malviventi all’interno della masseria. Alla loro vista, i rapinatori hanno aperto il fuoco contro di loro. I poliziotti hanno prontamente risposto al fuoco e sono riusciti a bloccarli. Durante lo scontro, uno dei due rapinatori è rimasto gravemente ferito ed è deceduto poco dopo. Il secondo rapinatore è stato arrestato e trasferito in caserma a Martina Franca .

Lutto e Cordoglio

La notizia della morte di Carlo Legrottaglie ha suscitato una reazione di profondo dolore e cordoglio. Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha espresso le sue condoglianze, sottolineando il coraggio e il senso del dovere del brigadiere, che ha sacrificato la propria vita per la sicurezza e la protezione della comunità. “Ci ha lasciato tenendo fede al giuramento prestato”, ha dichiarato Crosetto.

Anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha manifestato il suo sconforto per la perdita, definendo Legrottaglie un “servitore dello Stato” caduto mentre svolgeva il proprio dovere. Il vicepremier Antonio Tajani ha sottolineato il grande sacrificio del carabiniere, il quale sarebbe andato in pensione fra poche settimane.

Il sindaco di Ostuni, Angelo Pomes, città d’origine di Legrottaglie, ha espresso il cordoglio dell’intera comunità, ricordando il valore e il senso di responsabilità che hanno contraddistinto il brigadiere nel corso della sua carriera. Inoltre, il sindacato militare Unarma ha denunciato la pericolosità e il rischio delle operazioni quotidiane dei Carabinieri, chiedendo un incremento strutturale del personale per garantire interventi tempestivi e sicuri.

Indagini in Corso

La Procura di Brindisi ha aperto un’inchiesta per accertare la dinamica completa degli eventi, tra cui le cause delle ferite mortali del rapinatore deceduto e le circostanze della sparatoria. Il pubblico ministero di turno, Raffaele Casto, ha coordinato le indagini che coinvolgono anche la Polizia di Stato, la quale ha svolto un ruolo cruciale nell’individuazione e cattura dei malviventi.

Tragedia a Brindisi: Ucciso il Brigadiere Carlo Legrottaglie Durante un Inseguimento – brigatafolgore.net

La morte del brigadiere Carlo Legrottaglie rappresenta una dolorosa perdita per l’Arma dei Carabinieri e per la comunità intera. Un uomo che, a pochi giorni dal pensionamento, ha sacrificato la propria vita per difendere i cittadini. Il suo sacrificio resterà impresso nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di collaborare con lui.

Fonte: https://tg24.sky.it/cronaca/2025/06/12/sparatoria-carabinieri-ucciso-oggi-francavilla-brindisi?social=generic-mobile_skytg24_sharebutton_null&share_id=ccbe23ca-d575-4fa0-b35f-49f920cb37c5

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

16 ore ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

18 ore ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

19 ore ago

Difesa, scontro nella maggioranza: il vero problema è la Cultura Strategica mentre la minaccia esterna bussa già alla porta

Il confronto sulle spese militari dentro la maggioranza non è soltanto l’ennesimo braccio di ferro…

2 giorni ago

I Navy Seals cambiano i Test Fisici

La US Navy ha avviato un aggiornamento mirato delle valutazioni fisiche per i profili più…

2 giorni ago

Carl Gustaf M4: un moltiplicatore di capacità per la Brigata Paracadutisti “Folgore”

Nel quadro della modernizzazione delle capacità di combattimento ravvicinato dell’Esercito Italiano, il Ministero della Difesa…

2 giorni ago