Categories: Nazionali

Tra Storia e Innovazione: I trasmettitori d’Italia celebrano il 71° Anniversario

Venerdì mattina, presso la Caserma “Giuseppe Perotti” a Roma, sede del Comando Trasmissioni dell’Esercito in Roma, si è celebrato il 71° Anniversario della costituzione dell’Arma Trasmissioni. La cerimonia, presieduta dal Generale di Corpo d’Armata Paracadutista Massimo Scala, Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto (FOTER di SUPPORTO), ha sottolineato i principi fondamentali della Forza Armata: addestramento, tecnologia e valori.

Durante l’evento, gli ospiti hanno assistito a un “atto tattico” che ha esemplificato le capacità avanzate dell’Arma Trasmissioni. Sono state mostrate competenze chiave, dalla specialità Telematica alla Guerra Elettronica, inclusa la capacità cyber, a supporto delle operazioni di un distaccamento di forze speciali del 185° Reggimento Ricognizione e Acquisizione Obiettivi Folgore.

Nel ricordo del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, è stata attivata una stazione radio arconiana dai rappresentanti dell’Associazione Radioamatori Italiana (ARI). Questa stazione ha riprodotto gli esperimenti condotti nel 1903 dalla stazione radio costiera della Regia Marina di “Monte Mario” a Roma, concludendo con un audio messaggio augurale della Principessa Elettra Marconi Giovannelli, figlia dello scienziato.

L’Arma delle Trasmissioni continua a garantire ai Comandanti e alle Unità dell’Esercito l’integrità e la tempestività delle informazioni necessarie per il Comando e Controllo. Assicura la funzionalità dei sistemi e dei servizi di comunicazione tecnologicamente avanzati, oltre a garantire la libertà di manovra nel dominio cibernetico.

La professionalità e l'elevata competenza operativa dei trasmettitori dell'Esercito fanno dell'Arma Trasmissioni una componente imprescindibile della Forza Armata. Coniugando storia e innovazione, questa Arma continua a rappresentare un pilastro fondamentale nel panorama delle capacità militari italiane, mantenendo un ruolo cruciale nelle operazioni moderne e future.

La celebrazione del 71° Anniversario dell’Arma Trasmissioni è stata un’occasione per ricordare il passato glorioso e guardare al futuro con fiducia, basato su una solida base di addestramento, tecnologia e valori. L’Arma delle Trasmissioni, con la sua continua evoluzione e adattamento alle nuove sfide tecnologiche, resta un simbolo di eccellenza e innovazione all’interno delle Forze Armate italiane.

Fonte: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/71-Anniversario-dell%E2%80%99Arma-Trasmissioni.aspx

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

2 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

4 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

8 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 giorno ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

1 giorno ago