Svezia, nuovo maxi aiuto militare all’Ucraina da 1,6 miliardi di dollari - brigatafolgore.net
La Svezia ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina del valore di 16 miliardi di corone svedesi (circa 1,6 miliardi di dollari), il più consistente finora da parte del governo di Stoccolma. Il contributo risponde a richieste ucraine in ambiti strategici come la difesa aerea, l’artiglieria, le comunicazioni satellitari e le capacità marittime.
Con questa ultima misura, il supporto svedese alla difesa ucraina per il solo 2025 sale a 29,5 miliardi di corone. Dal 2022, la Svezia ha stanziato complessivamente circa 80 miliardi di corone (oltre 7,5 miliardi di dollari) in aiuti militari.
“Stiamo intensificando il sostegno, aumentandone la portata e la forza. La situazione in Ucraina è molto seria,” ha dichiarato il ministro della Difesa Pål Jonson durante una conferenza stampa a Stoccolma. “La Russia ha l’iniziativa sul campo, e dobbiamo sostenere l’Ucraina affinché possa invertire questa tendenza.”
Il governo ha inoltre proposto di anticipare parte dei fondi previsti per il 2026, portando il totale degli aiuti del prossimo anno a 40 miliardi di corone. “Il messaggio è chiaro: più paesi devono fare di più. È il momento per l’Europa di aumentare concretamente il proprio sostegno all’Ucraina,” ha aggiunto Jonson.
L’Amministrazione svedese per il materiale della difesa utilizzerà circa 9,2 miliardi di corone del nuovo pacchetto per acquistare equipaggiamenti da donare all’Ucraina, tenendo conto dei tempi di produzione e consegna. Tra le priorità indicate figurano munizioni, sistemi di difesa aerea, comunicazioni satellitari, mezzi blindati, imbarcazioni leggere da combattimento e materiale per la fanteria.
Altri 500 milioni di corone saranno prelevati direttamente dalle riserve delle Forze Armate svedesi, comprendenti mitragliatrici e munizioni di piccolo calibro. Inoltre, oltre 5 miliardi di corone verranno canalizzati tramite fondi multilaterali e coalizioni internazionali, inclusa una collaborazione rafforzata con l’industria ucraina della difesa.
Secondo il ministro, circa il 70% degli aiuti annunciati sarà consegnabile già nel corso del 2025.
In parallelo, il governo olandese ha reso noto l’avvio di un nuovo pacchetto da 500 milioni di euro (circa 541 milioni di dollari) destinato a un programma specifico per lo sviluppo e la fornitura di droni per l’Ucraina. L’iniziativa si inserisce in un piano di supporto accelerato da 2 miliardi di euro per il 2025, che comprenderà anche sistemi di difesa aerea, munizioni e attrezzature marittime.
Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…
Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…
Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…
Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…
Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…
Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…