In un'impresa senza precedenti che celebra il coraggio e la determinazione femminile, oltre 100 paracadutiste appartenenti a sei battaglioni della 173ª Brigata Aviotrasportata dell'Esercito Americano (173ª Airborne Brigade Combat Team), stanziate tra Germania e Italia, si sono radunate presso la Base Aerea di Aviano per partecipare alla prima operazione aviotrasportata interamente femminile.
In una giornata luminosa, accarezzata da una leggera brezza, le Paracadutiste hanno eseguito il lancio da due aerei cargo C-130, sorvolando la cittadina nordorientale di Vajont. Durante la discesa, i loro paracadute si dispiegavano armoniosamente, offrendo una vista velata delle montagne Dolomiti ed atterrando sui campi verdi della Zona Lancio "Juliet".
L'evento si inserisce nel contesto del Mese della Storia delle Donne celebrato negli Stati Uniti (Women's History Month), rappresentando una testimonianza dell'impegno delle donne in posizioni di forte responsabilità, sottolineando come il loro contributo sia essenziale anche per la sicurezza nazionale americana e per i paesi della NATO, attraverso il sostegno e la promozione delle capacità e competenze acquisite in un campo, quello militare, che ha aperto alle donne negli USA solo nell'ultimo secolo, e che solo 30 anni fa ha garantito loro pari diritti e doveri rispetto ai colleghi maschi.
Il coinvolgimento esclusivamente femminile, estendendosi ai direttori di lancio e al personale di sicurezza, ha sottolineato un forte senso di comunità e supporto reciproco tra le partecipanti.
L'operazione mette in luce le capacità ed il coraggio delle soldatesse della 173ª Brigata Aviotrasportata rappresentando anche un momento significativo nella storia militare, dimostrando che il valore e la competenza non conoscono distinzione di genere.
Le donne nell'Esercito USA
L'United States Army ha incluso le donne tra le sue forze il 15 maggio 1942, iniziando con la formazione del Women's Army Corps (WAC), una sezione dedicata alle donne, in base alla Public Law 554. Il WAC fu successivamente elevato a pieno stato di servizio attivo nel 1943 e sciolto nel 1978, anno un cui le donne furono integrate nei reparti precedentemente riservati ai soli uomini.
Dall'integrazione del 1978, le donne nell'esercito americano hanno prestato servizio nelle stesse unità degli uomini. Tale integrazione ha marcato un percorso di progressiva parità di trattamento, culminato circa 30 anni fa, quando le donne dell'esercito americano sono state messe formalmente al pari dei colleghi maschi, con la possibilità, a partire dal 1994, di trovarsi in, o nelle immediate vicinanze di, situazioni di combattimento.
La 173ª Airborne Brigade Combat Team
La 173ª Brigata Aviotrasportata (Sky Soldiers) o 173ª Airborne Brigade Combat Team dell'United States Army, con base alla Caserma Ederle di Vicenza, ha origini che risalgono al 1915, inizialmente formata come 173ª Brigata di Fanteria. Trasformata in unità aviotrasportata, ha giocato un ruolo chiave durante la guerra del Vietnam dal 1965 al 1971, diventando la prima grande unità terrestre dell'Esercito USA a entrare in combattimento e partecipando a intense battaglie, tra cui quella di Dak To.
La brigata è tornata negli Stati Uniti nel 1972, dove i 1° e 2° Battaglioni del 503° Fanteria sono stati integrati nella 3ª Brigata della 101ª Divisione Aviotrasportata (Airmobile), mentre il 3° Battaglione del 319° Artiglieria Campale è stato riassegnato all'Artiglieria di Divisione della 101ª. Le restanti unità della 173ª vennero sciolte .
Ricostituita nel 2000, ha il suo comando diviso tra l'Italia, presso il Camp Del Din, e la Germania, dove è situato il 91º squadrone di ricognizione a Grafenwöhr insieme ad un battaglione di paracadutisti.
Successivamente, ha preso parte alla seconda guerra del Golfo e a tre turni di servizio in Afghanistan nell'ambito dell'operazione Enduring Freedom.
In risposta alla crisi ucraina nel 2014, quattro compagnie sono state dispiegate in Lettonia e 200 uomini in Ucraina per l'esercitazione annuale NATO Rapid Dragon a Leopoli.
La 173ª è composta da circa 3300 effettivi distribuiti su sei battaglioni, inclusi reparti specializzati come il 54th Brigade Engineer Battalion (precedentemente 173° Special Troop Battalion), due battaglioni di fanteria paracadutista del 503º reggimento, il 1º battaglione (Airborne) del 143º reggimento fanteria, uno squadrone di cavalleria blindata, un battaglione di artiglieria campale paracadutista e un battaglione di supporto logistico, tutti qualificati come unità paracadutiste.
Copyright Foto U.S. Air Force by Airman 1st Class Joseph Bartoszek