Il piano della Germania di consegnare 400 veicoli MRAP (Mine-Resistant Ambush Protected) all'Ucraina ha subito un sostanziale ritardo, secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Bild il 22 aprile 2024. Il Ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, aveva annunciato il 19 marzo che la Germania avrebbe fornito all'Ucraina 100 "veicoli di fanteria protetti", specificando successivamente che si trattava effettivamente di MRAP, con consegna prevista entro il 2024.
Un contratto del valore di 315 milioni di euro (circa 336 milioni di dollari) è stato firmato tra l'Ucraina e la compagnia tedesca Flensburger Fahrzeugbau GmbH, con finanziamenti provenienti da Berlino, per la fornitura dei 400 veicoli. Originariamente, la compagnia avrebbe dovuto consegnare 20 MRAP al mese da gennaio a ottobre 2024, per un totale di 200 veicoli in dieci mesi. Tuttavia, nessuna di queste consegne è stata realizzata fino ad ora.
Un rappresentante del ministero ha confermato a Bild che nessun MRAP è stato ancora consegnato, e che le consegne sono ora programmate in diverse fasi nel corso del 2024. Inoltre, il piano di consegna è stato modificato e attualmente prevede la consegna di soli 100 MRAP nel corso dell'anno, con la data di inizio spostata da gennaio a maggio. Un documento classificato citato dal giornale specifica che i 100 veicoli promessi da Pistorius a marzo dovrebbero iniziare ad essere trasferiti a partire da giugno.
I ritardi sono presumibilmente legati alla produzione degli MRAP. Flensburger Fahrzeugbau non produce i componenti principali ma li importa dagli Stati Uniti. I 400 veicoli sono versioni modificate dei veicoli corazzati BATT UMG prodotti da The Armored Group, un'azienda statunitense.
Il ministero ha dichiarato che i ritardi nelle consegne sono dovuti a "permessi di esportazione restrittivi degli USA verso la Germania". Non ufficialmente, è stato detto che il livello di protezione contro le mine dei veicoli deve ancora essere certificato. Nel frattempo, la compagnia ha informato Bild che il livello di protezione degli MRAP era già stato certificato, ma è ora "sotto revisione".