Internazionali

Quito 2025, altro Oro per Calcagni sui 400 metri ! Oro anche per il Generale Como ai Mondiali Militari. Perrone e Ricciardi d’Argento

Giornata di grande orgoglio per i colori italiani al Campionato Mondiale di Paratletica Militare e al Mondiale di Trial-O, in corso presso la Escuela Superior Militar “Eloy Alfaro” di Quito. Le delegazioni di dieci Paesi – tra cui Brasile, Ecuador, Spagna, Francia, Grecia, Italia e Russia – si sono confrontate in discipline che hanno messo alla prova velocità, resistenza e spirito di sacrificio.

Per l’Italia, già nella giornata inaugurale, sono arrivati quattro straordinari podi, con due medaglie d’oro e due d’argento:

  • Nei 100 metri categoria T47, il Generale Roberto Como ha conquistato la medaglia d’oro con il tempo di 15.48, confermando la sua straordinaria forma atletica e il forte legame con lo sport militare.
  • Nei 100 metri T42/T44, Salvatore Perrone ha chiuso al secondo posto in 17.81, alle spalle del russo Makarenkov Sergei (14.58).
  • Nei 100 metri T72, l’inarrestabile Colonnello Carlo Calcagni ha dominato la gara con un tempo di 14.94, imponendosi nettamente sugli avversari.
  • Negli 800 metri T46, Michele Ricciardi ha lottato fino all’ultimo metro, portando a casa un argento con 2.34,74, dietro al russo Kosumov Bolat (2.17,01).

Ma le soddisfazioni non si sono fermate qui. Nella seconda giornata di gare, l’Italia ha vissuto un’altra giornata memorabile: il Colonnello Carlo Calcagni ha centrato la sua seconda medaglia d’oro consecutiva, dominando i 400 metri T72 con lo straordinario tempo di 1’00”99. Nella stessa sessione, il Generale Roberto Como ha conquistato un brillante argento nei 400 metri T47, battuto soltanto da un avversario russo di altissimo livello, “uno stratosferico atleta”, come lo stesso Como ha riconosciuto con grande sportività.

Con una prova di forza e determinazione impressionante, i nostri atleti ha dimostrato non solo il loro talento, ma anche una condizione fisica e mentale fuori dal comune, capace di affrontare impegni ravvicinati con la stessa energia.

Questi risultati confermano il livello d’eccellenza raggiunto dagli atleti militari italiani, capaci di imporsi con coraggio e determinazione in competizioni internazionali di altissimo livello.

Un caloroso plauso ai nostri atleti, autentico orgoglio nazionale, esempio di dedizione, disciplina e spirito di servizio.

Un momento di fraternità internazionale ai Mondiali Militari di Quito, dove la competizione lascia spazio all’onore, alla solidarietà e all’amicizia tra i militari di diverse Nazioni – Foto Carlo Calcagni

Fonte: https://x.com/FFAAECUADOR/status/1958358035543289978https://x.com/FFAAECUADOR/status/1958358035543289978

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

5 ore ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

8 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

10 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

14 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 giorno ago