131 Ufficiali del 201° Corso “Esempio” hanno marcato un importante passo avanti nella loro carriera militare, ottenendo il grado di Tenente in una cerimonia tenutasi al Palazzo Arsenale, sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione. La cerimonia ha segnato la conclusione di un percorso formativo rigoroso e la transizione verso nuove responsabilità.
Il Generale di Corpo d’Armata Paracadutista Stefano Mannino ha presenziato l’evento, rivolgendo ai neo-Tenenti alcune riflessioni sul loro futuro professionale, envidenziando l’importanza del loro ruolo e le crescenti responsabilità che dovranno assumere, enfatizzando la necessità di un impegno costante per il personale a loro affidato e per le istituzioni che rappresentano.
La formazione ricevuta presso la Scuola di Applicazione di Torino è stata intensa e completa, integrando l’addestramento militare con studi accademici avanzati. Dopo aver completato con successo cinque anni di formazione di base, i Tenenti sono ora pronti per ricevere a luglio la loro laurea magistrale e per essere assegnati alle varie unità operative dell’Esercito.
La Scuola di Applicazione oltre a confermarsi un punto di riferimento nell’ambito della formazione militare si dimostra anche un ambiente dove si valorizzano la dedizione allo studio, l’apertura verso nuove metodologie didattiche e l’internazionalizzazione dei futuri leader militari del paese.
Foto e Copyright Esercito Italiano
Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…
Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…
Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…
Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…
Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…
Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…