Si è recentemente conclusa una settimana di intenso addestramento per il 183° Reggimento Pracadutisti "Nembo". Una sessione addestrativa che ha visto i paracadutisti impegnarsi in attività tattiche offensive, replicando un ambiente di combattimento realistico, con lo scopo di affinare e migliorare le loro competenze in uno scenario warfighting.
L'attività addestrativa, coordinata da un posto comando di gruppo tattico è stato supportata inoltre da un plotone dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti Folgore, che ha condotto, durante l'azione, anche un forzamento di ostacoli passivi, elementi cruciali in scenari di combattimento reali. La collaborazione tra le due unità ha permesso di eseguire manovre complesse e coordinare efficacemente le azioni sul campo.
Uno degli aspetti più significativi di questa settimana addestrativa è stato l'uso di sistemi di simulazione all'avanguardia. Tra questi, i bersagli interattivi a sagome abbattibili hanno giocato un ruolo fondamentale nell'aumentare il realismo delle esercitazioni, offrendo ai soldati un feedback immediato sulle loro azioni e permettendo un addestramento concreto sulle tattiche di combattimento.
L'addestramento non si è limitato alle sole manovre offensive, ma ha incluso anche un circuito di test per valutare e migliorare le abilità individuali dei paracadutisti in vari ambiti critici includendo l'utilizzo di apparecchiature radio, metodo di combattimento militare (MCM), primo soccorso sul campo di battaglia e BLS (Basic Life Support), procedure per la richiesta di supporto di fuoco e E-CAS (Emergency-Close Air Support), riconoscimento ordigni esplosivi e procedure C-IED (Counter-Improvised Explosive Device).
La recente settimana di addestramento per il 183° Reggimento Paracadutisti "Nembo" ha rafforzato e verificato le capacità delle unità partecipanti, evidenziando l'importanza di una formazione continua e approfondita, elemento cruciale per mantenere elevata la prontezza operativa che è caratteristica peculiare dei Paracadutisti e dei soldati dell’Esercito.