Nel corso di una cerimonia presso la Santa Sede, Papa Francesco ha accolto i militari dell'Esercito Italiano, partecipanti all'operazione "Strade Sicure" (Raggruppamento Lazio e Abruzzo), dimostrando il profondo legame tra la comunità militare e i valori universali di pace e servizio.
L'evento ha visto la presenza di numerosi militari assieme alle loro famiglie, segno tangibile dell'importanza che la Chiesa attribuisce al contributo di questi uomini e donne nelle missioni di pace e sicurezza. L'operazione "Strade Sicure" rappresenta un impegno costante dei militari italiani nel garantire la sicurezza sul territorio nazionale, vigilando e pattugliando siti e obiettivi sensibili per prevenire e contrastare la criminalità e il terrorismo.
Al termine dell'udienza, un momento di particolare rilievo è stato la consegna del Brevetto di Paracadutista Militare ad honorem a Papa Francesco da parte del Generale di Brigata Massimiliano Mongillo, Comandante della Brigata Paracadutisti Folgore. Il simbolico gesto riconosce al pontefice "la Sua testimonianza dei valori universali del coraggio, del dovere, dell'integrità e dello spirito di servizio, fondamenti dell'agire dei paracadutisti della Brigata Folgore."
Il Brevetto dalle ali argentate, rappresenta il culmine di un percorso formativo estremamente selettivo, che valuta non solo le capacità fisiche e psicologiche dei candidati, ma anche la loro profonda adesione ai valori di coraggio, dovere e integrità, essenziali per mettere l'interesse comune al di sopra di quello personale.
L'operazione "Strade Sicure", dal dicembre 2023 sotto la responsabilità della Brigata Paracadutisti Folgore, sottolinea l'importanza del lavoro congiunto tra le Forze Armate e le Forze di Polizia nel garantire la sicurezza e l'ordine pubblico, attraverso il dispiegamento di oltre 1.300 uomini su circa 100 siti sensibili.
L'incontro tra Papa Francesco e i militari del Raggruppamento Lazio e Abruzzo è un esempio eloquente di come i valori di solidarietà, servizio e sacrificio continuino a essere un faro di speranza e di ispirazione per tutta la comunità, rafforzando il legame indissolubile tra la Nazione, le sue Forze Armate e la Fede.