Nazionali

Nembo! Folgore! La Bandiera di Guerra del 183º Paracadutisti decorata con la Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia

Onore al 183º Reggimento Paracadutisti “Nembo”: il Presidente della Repubblica ha conferito alla Bandiera di Guerra del reparto la Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia (OMI), alto riconoscimento per valore, perizia e senso del dovere dimostrati in operazioni militari.

Perché il riconoscimento

Il “Nembo” è stato premiato per l’eccezionale tempra e la professionalità dimostrate in scenari ad alto rischio, operando con coraggio fino all’estremo sacrificio nel contrasto al terrorismo e nella protezione delle popolazioni locali.

“Reggimento paracadutisti di eccezionale tempra, costantemente impegnato nei più complessi scenari di crisi internazionali, ha dato prova di straordinaria professionalità e senso del dovere. Operando con sprezzo del pericolo ed elevatissimo valore fino all’estremo sacrificio nel contrasto alla minaccia terroristica, ha garantito la sicurezza delle popolazioni locali, contribuendo alla perfetta riuscita delle missioni. Fulgido esempio di unità che con il Suo coraggioso agire ha riscosso il plauso e l’ammirazione della comunità internazionale, accrescendo il lustro e il prestigio dell’Italia e delle Forze Armate”

Teatri richiamati in motivazione: Afghanistan 2011, 2013; Libano 2017/18.

Il contesto più ampio

Nella cornice della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, sono state decorate anche le Bandiere di Guerra dell’Esercito Italiano e del 9º Reggimento Alpini.

  • Esercito Italiano: decorato per l’impegno in patria (anche con “Strade Sicure”) e all’estero, dal fianco Est NATO al Libano, 2008–2025.
  • 9º Reggimento Alpini: riconosciuta l’efficacia in numerosi teatri, tra cui Afghanistan (2005–2013), Kosovo (2007, 2023), Libia (2017).

Spirito Folgore

Il conferimento alla Bandiera del 183º “Nembo” onora l’intera comunità delle Aviotruppe, rinnovando l’impegno a professionalità, disciplina e sacrificio.

NEMBO! FOLGORE!

Fonte: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Conferimento-della-croce-di-Cavaliere-dell%E2%80%99Ordine-Militare-d%E2%80%99Italia-alle-Bandiere-di-Guerra.aspx

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

4 ore ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

6 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

9 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

12 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 giorno ago