Categories: Nazionali

NATO, l’Italia assume la guida dell’Allied Reaction Force con NRDC-ITA

Come anticipato in questo articolo di marzo, NRDC-ITA, comandato dal Generale C.A. Paracadutista Lorenzo D’Addario, ha assunto ufficialmente la guida dell’Allied Reaction Force (ARF) per i prossimi tre anni. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta presso la sede operativa di NRDC-ITA a Solbiate Olona. Presenti il Generale Christopher G. Cavoli, Comandante Supremo delle Forze Alleate in Europa (SACEUR), e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Generale C.A. Paracadutista Carmine Masiello.

L’evento ha visto la partecipazione dei Comandanti delle unità NATO che costituiranno l’ARF, in particolare della 1 UK Division, del ESP JSOC (Joint Special Operations Command), del ESP JFAC (Joint Force Air Component) del CFSpCC (Combined Force Space Component Commander), di ITMARFOR (Italian Maritime Forces) e di SOFCOM (Allied Special Operations Forces Command) che di fatto in un ambito multinazionale e multidominio contibuiranno a supportare l’Alleanza nell’assolvimento dei suoi tre principali compiti: deterrenza e difesa, prevenzione e gestione della crisi e sicurezza cooperativa.

Durante la cerimonia, il Generale Cavoli ha elogiato il lavoro svolto dal personale civile e militare nella costituzione del Comando ARF, sottolineando l’importanza del nuovo ruolo. Il Generale Masiello ha evidenziato le qualità professionali e umane necessarie per affrontare l’attuale situazione di sicurezza internazionale.

NRDC-ITA, nel suo ruolo di ARF, fornisce a SACEUR un’immediata capacità di risposta alle crisi. In tale ottica, ha portato avanti una serie di attività tra esercitazioni, studi accademici e addestramenti specifici che sono culminati, lo scorso maggio, nell’esercitazione Steadfast Deterrence 24, nella quale ha ricevuto la validazione formale. Ulteriori esercitazioni, inoltre, saranno svolte in Europa alla fine del 2024 e sia nel 2025 che nel 2026.ARF è un concetto completamente nuovo, derivante da una decisone a livello politico maturata in occasione del summit NATO di Vilnius del 2023 al fine di consentire al SACEUR di disporre di forze prontamente impiegabili (in tutti i domini), di conseguire risultati in modo più immediato rispetto al passato e di fornire una risposta efficace alle eventuali situazioni di crisi in tutti i tipi di operazioni.

La guida dell’ARF da parte di NRDC-ITA conferma l’impegno dell’Italia nei confronti dell’Alleanza e della difesa dell’area euro-atlantica. NRDC-ITA, con sede operativa a Solbiate Olona e istituzionale a Milano, è un comando multinazionale composto per il 75% da personale italiano e per il 25% da militari di altre 19 nazioni. Dal 1° ottobre 2016, NRDC-ITA è alle dirette dipendenze del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.

Fonte: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/celebrazione_arf.aspx

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

12 ore ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

14 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

17 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

20 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

2 giorni ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

2 giorni ago