Categories: Nazionali

NATO, l’Italia assume la guida dell’Allied Reaction Force con NRDC-ITA

Come anticipato in questo articolo di marzo, NRDC-ITA, comandato dal Generale C.A. Paracadutista Lorenzo D’Addario, ha assunto ufficialmente la guida dell’Allied Reaction Force (ARF) per i prossimi tre anni. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta presso la sede operativa di NRDC-ITA a Solbiate Olona. Presenti il Generale Christopher G. Cavoli, Comandante Supremo delle Forze Alleate in Europa (SACEUR), e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Generale C.A. Paracadutista Carmine Masiello.

L’evento ha visto la partecipazione dei Comandanti delle unità NATO che costituiranno l’ARF, in particolare della 1 UK Division, del ESP JSOC (Joint Special Operations Command), del ESP JFAC (Joint Force Air Component) del CFSpCC (Combined Force Space Component Commander), di ITMARFOR (Italian Maritime Forces) e di SOFCOM (Allied Special Operations Forces Command) che di fatto in un ambito multinazionale e multidominio contibuiranno a supportare l’Alleanza nell’assolvimento dei suoi tre principali compiti: deterrenza e difesa, prevenzione e gestione della crisi e sicurezza cooperativa.

Durante la cerimonia, il Generale Cavoli ha elogiato il lavoro svolto dal personale civile e militare nella costituzione del Comando ARF, sottolineando l’importanza del nuovo ruolo. Il Generale Masiello ha evidenziato le qualità professionali e umane necessarie per affrontare l’attuale situazione di sicurezza internazionale.

NRDC-ITA, nel suo ruolo di ARF, fornisce a SACEUR un’immediata capacità di risposta alle crisi. In tale ottica, ha portato avanti una serie di attività tra esercitazioni, studi accademici e addestramenti specifici che sono culminati, lo scorso maggio, nell’esercitazione Steadfast Deterrence 24, nella quale ha ricevuto la validazione formale. Ulteriori esercitazioni, inoltre, saranno svolte in Europa alla fine del 2024 e sia nel 2025 che nel 2026.ARF è un concetto completamente nuovo, derivante da una decisone a livello politico maturata in occasione del summit NATO di Vilnius del 2023 al fine di consentire al SACEUR di disporre di forze prontamente impiegabili (in tutti i domini), di conseguire risultati in modo più immediato rispetto al passato e di fornire una risposta efficace alle eventuali situazioni di crisi in tutti i tipi di operazioni.

La guida dell’ARF da parte di NRDC-ITA conferma l’impegno dell’Italia nei confronti dell’Alleanza e della difesa dell’area euro-atlantica. NRDC-ITA, con sede operativa a Solbiate Olona e istituzionale a Milano, è un comando multinazionale composto per il 75% da personale italiano e per il 25% da militari di altre 19 nazioni. Dal 1° ottobre 2016, NRDC-ITA è alle dirette dipendenze del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.

Fonte: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/celebrazione_arf.aspx

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

2 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

4 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

8 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 giorno ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

1 giorno ago