Categories: Internazionali

MARINES: Netflix Svela la “Forza 911” degli Stati Uniti

Netflix ha lanciato la docu-serie “MARINES”, descritta come un “coming-of-age” militare che immerge gli spettatori nella vita e nelle operazioni della 31ª Marine Expeditionary Unit (MEU). Filmato principalmente nell’arco di tre mesi nel 2024, il documentario fornisce un ritratto senza filtri dei membri della “forza 911” della Nazione, dalle reclute ai leader.

Un Ritratto Autentico in Prima Linea

La serie si avventura nel cuore delle operazioni raramente viste dal pubblico. Gli spettatori potranno vivere la tensione delle missioni di abbordaggio marittimo ad alto rischio, note come Visit, Board, Search and Seizure (VBSS), e assistere a manovre delicate di rifornimento in volo degli aerei da combattimento di quinta generazione F-35B Lightning II.

“Questa serie offre uno sguardo crudo, autentico e senza veli sulla 31ª MEU”, ha dichiarato il Tenente Colonnello Matt Hilton, direttore dell’Ufficio di Collegamento per l’Intrattenimento e i Media del Corpo dei Marine (EMLO). “Abbiamo collaborato con produttori di livello mondiale perché erano impegnati nell’accuratezza e nell’integrità. Il nostro obiettivo è aiutare il pubblico a comprendere meglio la missione dei nostri Marine e Marinai.”

MARINES: Netflix Svela la “Forza 911” degli Stati Uniti

I produttori, Kim Woodard e Greg Henry di Lucky 8, hanno elogiato l’opportunità “tremenda e rara” di documentare l’intensità del dispiegamento e dell’addestramento, grazie a un accesso “completo e illimitato”. Sebbene l’EMLO abbia facilitato la produzione per garantire la conformità agli standard di sicurezza e accuratezza (SAPP), il Corpo dei Marine non ha avuto alcun controllo editoriale sul montaggio finale, assicurando che gli spettatori vedano la serie esattamente come è stata concepita dai creatori.

Modernizzazione e Strategia

Il progetto è stato fortemente sostenuto dal Generale Eric M. Smith, 39° Comandante del Corpo dei Marine, che ha richiesto che i registi avessero un “accesso completo, illimitato e senza veli” per raccontare la storia “attraverso gli occhi dei nostri caporali”.

“MARINES” non solo si concentra sui singoli, ma evidenzia anche il ruolo cruciale del Corpo dei Marine all’interno della Strategia di Difesa Nazionale, in particolare attraverso il concetto di “Stand-In Force” (Forza di Interposizione). Questo concetto enfatizza la risposta rapida alle crisi, la prontezza continua sul campo e la deterrenza strategica in tutto l’Indo-Pacifico.

La serie esplora in profondità anche l’ambiziosa iniziativa di modernizzazione, “Force Design”, lanciata nel 2020. Questo programma ha ridefinito le unità, snellito il personale e integrato rapidamente tecnologie avanzate. Attraverso “Force Design”, i Marine sono stati dotati di equipaggiamento e armamenti all’avanguardia, trasformandoli in una forza che, sotto molti aspetti, assomiglia più a squadre d’élite per operazioni speciali che all’immagine tradizionale di combattenti in prima linea.

MARINES: Netflix Svela la “Forza 911” degli Stati Uniti

Lancio e Celebrazioni

Il rilascio di “MARINES” su Netflix coincide con le celebrazioni ufficiali del compleanno del Corpo dei Marine in tutto il mondo, aggiungendo importanza al 250° anniversario dell’istituzione. Tutti e quattro gli episodi sono ora disponibili per lo streaming, e proiezioni del primo episodio si tengono anche presso i teatri dei servizi comunitari del Corpo dei Marine nelle basi.

Fonte: https://www.marines.mil/News/News-Display/Article/4329534/netflix-premieres-marines-docuseries-on-the-250th-birthday-of-the-us-marine-cor/

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

4 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

21 ore ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

22 ore ago

Grecia, svolta sulla leva dal 2026: più addestramento e regole più rigide

Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…

23 ore ago

Difesa, scontro nella maggioranza: il vero problema è la Cultura Strategica mentre la minaccia esterna bussa già alla porta

Il confronto sulle spese militari dentro la maggioranza non è soltanto l’ennesimo braccio di ferro…

2 giorni ago

I Navy Seals cambiano i Test Fisici

La US Navy ha avviato un aggiornamento mirato delle valutazioni fisiche per i profili più…

2 giorni ago