La governatrice dell'Arkansas, Sarah Huckabee Sanders, ha annunciato l'invio di soldati della Guardia Nazionale dell'Arkansas al confine meridionale degli Stati Uniti, in Texas, per assistere le autorità statali nell'opera di contrasto all'immigrazione illegale.
Circa 40 membri della Guardia Nazionale dell'Arkansas verranno dispiegati dal 1° aprile al 30 maggio a Eagle Pass, Texas, come confermato dall'ufficio della governatrice.
Il dispiegamento era stato anticipato dopo la visita di Sanders al confine il mese scorso, insieme ad altri 14 governatori repubblicani, in segno di sostegno al governatore del Texas Greg Abbott.
I membri della 142ª Brigata di Artiglieria di Campagna della Guardia dell'Arkansas aiuteranno la Guardia Nazionale del Texas nelle operazioni di sorveglianza e ricognizione.
"Con la sua politica, il presidente Biden ha aperto il nostro confine meridionale a un'invasione di immigrati illegali, droghe e traffico di esseri umani e ora critica il Texas per aver preso iniziative dove la sua amministrazione ha fallito," ha dichiarato Sanders. "Ho visto di persona la crisi creata dal nostro presidente e so che gli straordinari uomini e donne della Guardia dell'Arkansas possono aiutare a rafforzare gli sforzi del Texas per mantenere sicuro il nostro confine e i nostri stati."
Le autorità texane hanno cercato di intensificare le operazioni di polizia lungo il confine dello Stato della Stella Solitaria con il Messico, mentre le tensioni con il governo federale riguardo all'applicazione delle leggi sull'immigrazione si intensificano e il numero di migranti e richiedenti asilo raggiunge livelli storici.
L'ufficio di Sanders ha annunciato il dispiegamento poco prima che la Corte Suprema degli Stati Uniti revocasse la sospensione di una controversa legge statale del Texas, consentendo — almeno durante l'appello in corso — l'arresto e la deportazione di migranti entrati nello stato senza autorizzazione. Tradizionalmente, il potere di far rispettare le leggi sull'immigrazione spetta al governo federale, e l'amministrazione Biden ha sostenuto che la legge texana sia incostituzionale perché viola tale autorità.
Il caso è rimasto in bilico a seguito di un tira e molla legale, dopo essere stato inizialmente dichiarato incostituzionale.
Nonostante ciò, il Texas ha eretto reti di filo spinato lungo il Rio Grande e installato boe attraverso il fiume per impedire il passaggio delle persone.
Già lo scorso luglio, circa 80 soldati furono inviati al confine per assistere le autorità texane.
Il dispiegamento dello scorso anno è costato allo stato un importo stimato di 1,3 milioni di dollari. La missione del prossimo mese è prevista costare allo stato 1,01 milioni di dollari, anche se un portavoce ha sottolineato che la cifra potrebbe variare in base a diverse variabili.
La Guardia Nazionale aveva già inviato 40 membri al confine meridionale nel 2021 per 90 giorni, in una missione principalmente volta al recupero e alla riparazione dei veicoli appartenenti a un gruppo operativo del Texas al confine.
La Guardia dell'Arkansas ha anche schierato truppe tra il 2006 e il 2008 in supporto dell'Operazione Jump Start federale sotto l'ex presidente George W. Bush, fornendo oltre 750 soldati e aviatori in appoggio alla Border Patrol.
"Il Corpo Nazionale della Guardia dell'Arkansas ha una lunga storia di assistenza agli stati vicini in situazioni di crisi," ha affermato il Magg. Gen. Jonathan Stubbs, Generale Comandante della Guardia dell'Arkansas. "Abbiamo assistito il Texas l'anno scorso e in passato sotto diverse amministrazioni. I nostri soldati saranno ben preparati e pronti ad assistere nelle operazioni della Guardia Nazionale del Texas."
I membri della Guardia Nazionale rimarranno sotto il comando della governatrice Sanders mentre si trovano in Texas, ma sarà la Guardia Nazionale del Texas a guidare la missione. Questo dispiegamento di fornze sottolinea l'impegno congiunto e la collaborazione tra stati nell'affrontare le sfide alla sicurezza nazionale e nel gestire le complesse dinamiche al confine meridionale degli Stati Uniti.
Arkansas National Guard, chi sono
La Arkansas National Guard (ARNG), comunemente conosciuta come la Guardia dell'Arkansas, è una componente del Governo dell'Arkansas e della Guardia Nazionale degli Stati Uniti. È composta da unità della Guardia Nazionale dell'Esercito e dell'Aeronautica. L'ufficio del generale aggiunto si trova presso il Camp Robinson MTC, a North Little Rock.
Le unità della Guardia Nazionale possono essere mobilitate in qualsiasi momento su ordine presidenziale per integrare le forze armate regolari e su dichiarazione di stato di emergenza da parte del governatore dello stato in cui prestano servizio. A differenza dei membri della Riserva dell'Esercito, i membri della Guardia Nazionale non possono essere mobilitati individualmente (eccetto tramite trasferimenti volontari e incarichi temporanei di servizio (TDY)), ma solo come parte delle loro rispettive unità. Tuttavia, dal 2001 sono state effettuate diverse attivazioni individuali per supportare le operazioni militari.
Missione federale
Quando le truppe della Guardia Nazionale vengono chiamate al servizio federale, il Presidente funge da Comandante in Capo. La missione federale assegnata alla Guardia Nazionale è: "Fornire unità debitamente addestrate e attrezzate per una pronta mobilitazione in caso di guerra, emergenza nazionale o secondo necessità". Per gran parte degli ultimi decenni del XX secolo, il personale della Guardia Nazionale prestava servizio tipicamente "un fine settimana al mese, due settimane all'anno", con una parte che lavorava per la Guardia a tempo pieno. Gli attuali piani di formazione delle forze degli Stati Uniti prevedono che la tipica unità della Guardia Nazionale (o il Guardsman) presti un anno di servizio attivo per ogni sei anni di servizio.
Durante la crisi scolastica di Little Rock nel 1957, il presidente Eisenhower emise l'Ordine Esecutivo 10730, che poneva la Guardia Nazionale dell'Arkansas sotto il controllo federale. In questo contesto, la Guardia Nazionale venne utilizzata per garantire l'integrazione razziale nelle scuole, segnando un momento significativo nella storia dei diritti civili americani. A febbraio 2023, l'Ordine Esecutivo 10730 non è stato revocato.
Missione di stato
Il Governatore può convocare singoli individui o unità della Guardia Nazionale dell'Arkansas per il servizio statale durante le emergenze o per assistere in situazioni particolari che si prestano all'uso della Guardia Nazionale. La missione statale assegnata alla Guardia Nazionale è: "Fornire forze addestrate e disciplinate per emergenze domestiche o come altrimenti previsto dalla legge statale." Quando non è attivata per la sua missione federale, il Governatore comanda le forze della Guardia attraverso il Generale Addetto dello Stato. Il Governatore può mobilitare la Guardia durante emergenze locali o statali, come tempeste, siccità e disordini civili, per citarne alcuni, oltre come in questo caso per difendere i confini dello stato.