La Polonia valuta l’installazione di un milione di mine terrestri lungo i confini con Bielorussia e Russia

VARSAVIA, Polonia — Il governo polacco ha annunciato piani per incrementare la produzione nazionale di mine terrestri in seguito all’annuncio che il paese, insieme a Estonia, Lettonia e Lituania, si ritirerà dalla Convenzione sulle Mine Antipersona, nota anche come Trattato di Ottawa.

Il Vice Ministro della Difesa polacco, Paweł Bejda, ha dichiarato che il paese avvierà la produzione di queste armi per proteggere i confini orientali della nazione con Russia e Bielorussia.

“Vogliamo che queste mine siano prodotte in Polonia, abbiamo tali capacità. La questione è aumentare tali capacità… e trattiamo allo stesso modo l’industria della difesa privata e quella statale,” ha affermato Bejda in un’intervista alla emittente radiofonica locale RMF FM.

Le forze armate polacche necessitano di mine terrestri “nell’ordine di diverse centinaia di migliaia, fino a 1 milione” di unità, ha aggiunto.

Il Vice Primo Ministro polacco Władysław Kosiniak-Kamysz ha dichiarato che il processo di ritiro dalla convenzione coinvolgerà il gabinetto del paese, il parlamento e il presidente, e si concluderà con una notifica alle Nazioni Unite. Seguendo la notifica, il procedimento di ritiro potrebbe richiedere circa sei mesi, ha affermato.

Interrogato sui dettagli riguardanti le aziende che potrebbero produrre le mine, il vice ministro della difesa ha indicato che il gruppo di difesa statale polacco PGZ sarà coinvolto nella produzione.

Nel frattempo, la Lettonia sta “esaminando tutte le opzioni possibili per quanto riguarda il rafforzamento delle capacità di deterrenza e difesa della Lettonia,” ha dichiarato il Ministro della Difesa lettone Andris Sprūds.

La nazione baltica “deve prepararsi poiché la Russia continua a rappresentare una seria minaccia per la regione, indipendentemente dall’evolversi delle ostilità in Ucraina. Il ritiro dalla Convenzione di Ottawa ha il potenziale per garantire la produzione di mine antiuomo,” ha affermato Sprūds.

Fonte: https://www.defensenews.com/global/europe/2025/03/20/poland-eyes-1-million-landmines-for-borders-with-belarus-russia/

Condoralex

Al secolo Alessandro Generotti, C.le magg. Paracadutista in congedo. Brevetto Paracadutista Militare nº 192806. 186º RGT Par. Folgore/5º BTG. Par. El Alamein/XIII Cp. Par. Condor. Fondatore e amministratore del sito web BRIGATAFOLGORE.NET. Blogger e informatico di professione.

Recent Posts

Marina Militare: prontezza operativa e Forze Speciali al centro della sicurezza marittima

Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…

7 ore ago

Cosa rischia la Difesa Italiana se l’IA non diventa il Centro del Sistema

Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…

10 ore ago

NYJIP26 in Giappone: la Brigata Paracadutisti Folgore con il Vice Comandante al lancio di inizio anno

Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…

12 ore ago

UK, il buco da 28 Miliardi e lo scontro tra Strategia e Conti

Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…

16 ore ago

Come le Forze Speciali USA hanno preso MARINERA nel Nord Atlantico – VIDEO

Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…

1 giorno ago

COFS il perno della riforma delle Forze Speciali voluta dal generale Portolano

Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…

1 giorno ago