La Marina Ellenica si Ammoderna con le FREMM Italiane - brigatafolgore.net
Si è concretizzato un importante accordo di cooperazione industriale e strategica tra Italia e Grecia, che prevede la cessione di due fregate multiruolo FREMM (Fregata Europea Multi-Missione) attualmente in forza alla Marina Militare Italiana, a favore della Marina Ellenica.
L’intesa, siglata dalle rispettive Direzioni Nazionali degli Armamenti, ha visto il ruolo centrale di Fincantieri in questa operazione.
L’accordo è stato annunciato a margine di importanti eventi del settore difesa ed è stato salutato con entusiasmo dai vertici politici e industriali.
Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha sottolineato: “Le navi bisogna saperle fare e poi preservarle nel tempo. Noi lo abbiamo imparato nel tempo e questo è a disposizione anche della Grecia”. Ha inoltre rimarcato che l’alleanza è “voluta in termini geopolitici”.
Questo deal non solo rafforza la cooperazione bilaterale tra Roma e Atene, ma consolida anche la posizione dell’Italia e di Fincantieri come punto di riferimento nella cantieristica navale europea e nel supporto alle esigenze di difesa dei paesi alleati. L’acquisizione delle FREMM, affiancata alle nuove fregate francesi FDI Belharra e all’ammodernamento delle MEKO, segna l’inizio di una nuova era per le Forze Armate Elleniche.
Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…
Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…
Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…
Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…
Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…
Atene – La Grecia ha approvato una riforma ampia del sistema di coscrizione e della…