L’incontro avvenuto a Tokyo il 16 gennaio 2026 tra il Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il Primo Ministro giapponese, Sanae Takaichi, ha segnato un punto di svolta storico nelle relazioni tra Roma e Tokyo. In occasione del 160° anniversario delle relazioni diplomatiche, le due leader hanno elevato il rapporto bilaterale a un “Partenariato Strategico Speciale”, consolidando un asse che unisce il Mediterraneo e l’Indo-Pacifico.
L’incontro è stato caratterizzato da una forte sintonia personale e politica. Entrambe conservatrici e prime donne a guidare i rispettivi governi, Meloni e Takaichi hanno sottolineato come la cooperazione tra nazioni affini sia la risposta più efficace alle attuali minacce sistemiche.
“Nella cooperazione non c’è mai un soggetto attivo e un soggetto passivo. C’è sempre qualcosa che nasce da un lavoro comune. Esattamente quello che fanno Italia e Giappone.” — Giorgia Meloni
Il pilastro fondamentale dell’incontro è stato il Global Combat Air Programme (GCAP). Questo progetto, che vede la collaborazione di Italia, Giappone e Regno Unito, mira a sviluppare il caccia di sesta generazione che sostituirà l’attuale Eurofighter Typhoon e il Mitsubishi F-2 entro il 2035.
Oltre al GCAP, il vertice ha prodotto accordi significativi su diversi fronti:
L’asse Roma-Tokyo si proietta così verso un futuro dove la tecnologia militare e la stabilità geopolitica viaggiano di pari passo, unendo due nazioni che, pur geograficamente distanti, condividono oggi gli stessi obiettivi strategici.
Vorresti che approfondissi i dettagli tecnici del sistema d’arma del GCAP o gli aspetti specifici dell’accordo sulla sicurezza dei minerali critici?
Nella mattinata di venerdì 16 gennaio 2026, all’interno dell’auditorium dell’International Flight Training School (IFTS) di…
Nel tunnel del vento di Empuriabrava, in Spagna, gli azzurri del team paracadutisti dell’Esercito centrano…
Nella tarda serata del 4 febbraio 2026, un elicottero HH-139B dell’Aeronautica Militare ha effettuato un…
Berlino sta valutando un ingresso nella joint venture tra Italia, Regno Unito e Giappone che…
Roma, 4 febbraio 2026 – La minaccia più difficile da “misurare” e fermare oggi non…
Il 4 febbraio 2026 il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine…