International Best Sniper Team Competition : Medaglia d’Oro al 7°Alpini - VIDEO - brigatafolgore.net
Il team di Tiratori Scelti del 7° Reggimento Alpini della Brigata “Julia” ha conquistato la medaglia d’oro al 5° International Best Sniper Team Competition, svoltosi dal 5 al 15 maggio a Eğirdir, in Turchia. La squadra italiana si è imposta sulle altre 36, in rappresentanza di 12 nazioni, grazie al punteggio complessivo raccolto al termine di dodici prove.
L’evento, ospitato dal Mountain Commando School and Training Center Command di Isparta, ha proposto esercizi di tiro di precisione su obiettivi posti tra i 500 e i 1.000 metri, inclusi due ingaggi in notturna. Le gare hanno compreso tiri da elicottero e da gommone, sessioni di precision shooting con fucile e pistola, prove in ambiente montano e una marcia zavorrata di 5 km con 24 kg di equipaggiamento. Una delle tappe più impegnative ha simulato operazioni in un contesto contaminato da agenti chimici, biologici e nucleari.
Il Colonnello Luca Bianchi, comandante del 7° Reggimento Alpini, ha evidenziato “l’elevata preparazione tecnica e la coesione del gruppo, elementi determinanti in una competizione di così alto livello”. A Bruxelles, il Comando Forze Operative Terrestri ha scelto il reparto bellunese anche in virtù dei risultati conseguiti nelle passate edizioni dell’European Best Sniper Competition.
Oltre all’Italia, hanno ottenuto la medaglia d’oro anche le squadre di Turchia, Repubblica Turca di Cipro Nord e Uzbekistan. Le medaglie d’argento sono andate a Bulgaria, Emirati Arabi Uniti, Pakistan e Bahrain, mentre Azerbaigian, Qatar e Albania hanno chiuso con il bronzo. Tra i paesi partecipanti figuravano inoltre Albania, Bahrain, Georgia, Kosovo, Libia e Arabia Saudita, con osservatori militari di Regno Unito, Kazakistan, Kuwait e Turkmenistan.
Il risultato del 7° Reggimento Alpini conferma la tradizione di eccellenza italiana nel tiro di precisione e sottolinea l’importanza di addestramenti specifici per le missioni all’estero. Le capacità dimostrate a Eğirdir rappresentano un contributo significativo al rafforzamento della cooperazione militare internazionale e al potenziamento delle competenze operative del nostro Esercito.
Fonte: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/gara_tir_7_alp.aspx?utm_source=chatgpt.com
Nel contesto di una crescente instabilità del dominio marittimo, caratterizzato da minacce ibride, sabotaggi e…
Quando si dice che l’Intelligenza Artificiale “non è applicata” nella Difesa, spesso si intende una…
Narashino, Chiba. È l’appuntamento che in Giappone apre simbolicamente l’anno operativo dei paracadutisti: 令和8年 降下訓練始め…
Nel Regno Unito cresce la tensione attorno a un deficit stimato di 28 miliardi di…
Dopo un inseguimento durato oltre due settimane e un primo tentativo di abbordaggio andato a…
Nel lessico militare, “assetti pregiati” significa capacità rare, costose e decisive: reparti d’élite, piattaforme dedicate,…